Notte di San Lorenzo, appuntamento venerdì 10 agosto a villa Filippina

Venerdì 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, il planetario e osservatorio di villa Filippina, ormai punto di riferimento per la divulgazione della scienza astronomica per le scuole e il pubblico, propone una serata di osservazioni astronomiche. Sulle terrazze monumentali della villa verranno posizionati diversi strumenti con operatori che introdurranno l’osservazione con un percorso dedicato al fenomeno delle stelle cadenti e con una presentazione delle costellazioni e pianeti visibili. L’evento avrà inizio già dalle 20:30 ora in cui il cielo comincerà ad oscurarsi e proseguirà sino alla mezzanotte.

Notte di San Lorenzo, il fenomeno delle stelle cadenti

Sostando sul prato o sulle terrazze della Villa durante la notte di San Lorenzo, si potrà seguire il fenomeno delle “Stelle Cadenti” guardando in direzione Nord-Est sotto la famosa Costellazione di Cassiopea e provare a scorgere con il naso all’insù qualche scia luminosa tra le stelle. Il fenomeno riguarda in realtà l’impatto in atmosfera di minuscoli frammenti di comete o asteroidi che per un periodo di circa 15 giorni precipitano incendiandosi nella nostra atmosfera realizzando delle scie luminose. Sarà possibile inoltre osservare ai telescopi Giove, Saturno e Marte, i 3 pianeti protagonisti di questa estate.

Info e dettagli

La notte del 10 agosto è uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno. L’evento diviene occasione annuale di realizzare una serata a carattere scientifico e culturale in cui avvicinare il
pubblico a queste tematiche e a questi fenomeni. I partecipanti potranno inoltre visitare le sale del museo astronomico con una guida che illustrerà il sistema solare, compreso nel percorso. All’interno di Villa Filippina sarà possibile cenare o bere un drink all’interno dell’area bistrot aperta già dalle ore 19:00 gestita da ALI e PPP Burgher. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli operatori al 328 3669549 o inviare una mail a planetariopalermo@gmail. com . Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.planetariovillafilippina.com.