Notte di festa a Palermo per la vittoria delI’Italia agli Europei

A un certo punto non ci ha creduto più nessuno che potesse accadere. Il sogno di portare la coppa in Italia sembra essere sfumato dopo appena due minuti dal calcio d’inizio, quando l’Inghilterra è passata in vantaggio e i ragazzi di Mancini non riuscivano a far girare palla e a fare il loro gioco.

Ma come in tutte le favole a lieto fine, tutto è cambiato in poco tempo, quando si è capito che nessuno di loro avrebbe mollato e a poco poco hanno ripreso in mano le redini del gioco fino all’esplosione della vittoria finale.

Il trionfo è arrivato ai rigori grazie al un superlativo Donnarumma che ne ha parati due meritandosi il premio di miglior giocatore di questo europeo. L’Italia è campione d’Europa!

E anche a Palermo come in tante piazze d’Italia è scoppiata la gioia incontenibile, tutti per le strade del centro a fare festa tra cori, urla, clacson, trombette e fuochi d’artificio. Le forze dispiegate in campo sono state centinaia (si parla di cinquecento) gli agenti hanno presidiato le “zone calde”e i quartieri popolari.

Anche Roma la gioia dei tifosi è esplosa in particolare a piazza del Popolo dove era stato allestito un maxischermo come per la semifinale con una capienza massima consentita di 2.500 posti.

A Napoli fuochi d’artificio, botti e caroselli d’auto come a Capodanno: le ‘batterie’ sono state fatte esplodere in diversi quartieri della città ed anche sul lungomare.

A Palermo sono state vietati i maxischermi all’aperto, così come a Venezia, Padova, Trieste, Cagliari e Sassari e in diversi comuni del Barese. Ad aver preso questa decisione, all’ultimo minuto, sono anche altri territori (Chieti, Giulianova, Giovinazzo), ma anche lidi, bar e pub all’aperto diventeranno luoghi di raccolta dei tifosi che assisteranno alla partita davanti alle tv dei locali.

Ma questo non ha fermato la festa e l’esplosione incontenibile per le strade della città, dopo la vittoria.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 11 LUGLIO