“No Tobacco Day”, efficacia e rischi della sigaretta elettronica

Venerdì 9 giugno alle  9, nell’aula “Pero” della Facoltà di Medicina, si terrà l’evento “No Tobacco Day 2017“, organizzato dalla Lega italiana Anti Fumo in collaborazione con l’Università di Catania e con l’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”.

Le nuove aree smoke free

Ad aprire i lavori, con l’inaugurazione delle nuove aree smoke free presenti all’interno della struttura ospedaliero-universitaria, saranno il direttore generale del “Policlinico” Paolo Cantaro, il rettore Francesco Basile e il presidente dell’Ordine dei Medici di Catania Massimo Buscema.

Seguirà il convegno sulle attività antifumo dell’AOU Policlinico-Vittorio Emanuele, che prevede due sessioni di lavori.

Sigaretta elettronica, quali rischi?

Dalle 10,30, la prima sessione dal titolo “E-Cig: la vera alternativa al fumo. Quali rischi?” interamente dedicata alla presentazione di un nuovo studio prospettico che analizza l’efficacia dell’utilizzo della sigaretta elettronica per smettere di fumare anche nel lungo periodo. Interverranno, tra gli altri, il capo della segreteria tecnica del Ministero della Salute Nando Minnella, l’europarlamentare Giovanni La Via, gli scienziati Umberto Tirelli, Fabio Beatrice e Lamberto Manzoli e il presidente dell’Unione Consumatori Sicilia Mario Girolamo Cardella. Coordinerà i lavori il prof. Riccardo Polosa, modererà l’incontro la giornalista Francesca De Sanctis.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, la seconda sessione dal titolo “Policlinico-Vittorio Emanuele libero dal fumo“, che prevede la presentazione di tutte le nuove iniziative antifumo appena attivate dal Policlinico, grazie alla collaborazione del Centro Antifumo dell’Università di Catania e della Liaf. Interverranno, tra gli altri, il presidente Liaf Ezio Campagna, e gli esperti Pasquale Caponnetto, Giusy Vernaci, Maurilio Danzì, Massimo Caruso, Nando Rapisarda, Antonio Mistretta e Nino Rizzo. Coordinerà i lavori Margherita Ferrante.