Ninu u Ballerinu a I soliti Ignoti: la “conzatura” sbarca da Amadeus

Si chiama Antonino Buffa ma tutti lo conoscono come “Ninu u ballerinu”. E’ un focaccere da quattro generazioni ed è molto noto, a Palermo, per il suo panino “ca meusa”; non è questo, tuttavia, il vero motivo per cui è diventato una celebrità, in Sicilia, e non solo. Antonino Buffa è “Ninu u bellerinu” per via dei movimenti che fa, con tanto di sottofondo musicale, durante la “conzatura” del panino, che si verifica necessariamente davanti al cliente.

Ninu u ballerinu a I Soliti Ignoti

 

Dopo aver conquistato tutta Palermo e aver organizzato, nel 2008, la prima Sagra della milza, a Palermo, totalmente a sue spese, Ninu u Ballerinu è sbarcato anche in tv, a  “I Soliti Ignoti“, la trasmissione condotta da Amadeus: è stato, infatti, una delle identità nascoste che ha partecipato al programma. C’è di più: a quanto pare, i tifosi del Palermo hanno un nuovo sostenitore, ovvero il conduttore della trasmissione, di origini palermitane, che, ieri sera, nel presentare Ninu u ballerino, ha esordito esclamando: “Forza Palermo!”.

Dopo aver conquistato Palermo con la sua preziosissima arte culinaria e aver per anni celebrato le tradizioni gastronomiche della città, Ninu u ballerino, ieri sera, ha conquistato il pubblico di Rai Uno con la sua travolgente simpatia. Un importante biglietto da visita, dunque, per lo street food made in Sicily, che da oggi sarà ancora di più motivo di attrazione per i molti turisti che visitano la città di Palermo.  Come se non lo fosse ancora abbastanza, a partire da oggi Ninu sarà ancora di più il simbolo della sua città, a cui, come spesso ha sottolineato, lui deve moltissimo, al punto da aver organizzato totalmente a sue spese la prima Sagra della Milza, a Palermo, come segno di riconoscenza nei confronti della sua città Natale. La sua, in ogni caso, è una vera e propria arte di famiglia.