Dal 18 al 20 marzo si terrà presso la sede ONU di New York il Change World Modern United Nation, a cui parteciperà Claudio Lo Giudice, studente diciassettenne del Convitto Nazionale di Palermo, che in quell’occasione donerà al segretario generale Ban Ki-moon una copia della pagella di quinta elementare di Giovanni Falcone.
Era il 1998 quando Valeria Giarrusso, allora studentessa del Convitto e collaboratrice del giornale della scuola, pensò, caparbiamente, di portare avanti delle ricerche sul giudice Falcone, che era stato alunno di quella scuola. Dopo settimane passate tra i polverosi archivi del Convitto, si riuscirono a recuperare 3 pagelle.
Il 18 marzo sarà Claudio Lo Giudice a donare la copia della pagella del magistrato palermitano, insieme ad una lettera del rettore Marco Mantione. Un sogno che diventa realtà per il giovane studente, che potrà varcare la soglia del prestigioso Palazzo di Vetro. La consegna del documento precederà il Change World Modern United Nation, a cui Lo Giudice parteciperà insieme a circa 2800 studenti provenienti da tutto il mondo. Il suo intervento riguarderà la “Politica della privacy in Tunisia nell’era digitale”.
«Sarà un’esperienza indimenticabile, sia per la visita della sede, che per la possibilità di poter donare un simbolo così importante per il nostro paese, il simbolo della legalità. Giovanni Falcone rappresenta per me un esempio da imitare. Ha sacrificato la sua vita per lottare contro la mafia e spero in futuro di poter seguire le sue orme, studiando giurisprudenza».
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…