Nel settore delle costruzioni investimenti +3,5% nel 2019

VERONA (ITALPRESS) – Continuano a crescere gli investimenti nel settore delle costruzioni, trascinati dalla ripresa delle opere pubbliche. Se nel 2018 il valore complessivo in Italia aveva superato i 139 miliardi di euro, si prevede a fine 2019 un aumento del 3,5%, pari a 4,8 miliardi di euro e nel 2020 di ulteriori 3,3 miliardi (+2,4%). Le stime arrivano dal Monitor edilizia di ottobre 2019, elaborate dall’Osservatorio Samoter-Prometeia.
L’indagine analizza ogni trimestre l’andamento del comparto e rappresenta uno strumento che Samoter, il Salone internazionale macchine per costruzioni (Veronafiere, 21-25 marzo 2020), fornisce alle aziende per aiutarle a interpretare le evoluzioni del mercato.
Secondo il Monitor edilizia, gli investimenti nel settore hanno avuto un andamento variabile nella prima meta’ del 2019. Alla forte crescita del primo trimestre e’ seguito un lieve calo nei tre mesi successivi, anche se in termini tendenziali la variazione degli investimenti e’ comunque rimasta positiva (+3,2% nel secondo trimestre).
Il clima di fiducia delle imprese del settore e’ aumentato in settembre e si e’ confermato su livelli piu’ elevati rispetto agli altri settori dell’economia. In particolare, nel residenziale gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica continuano a dare un contributo rilevante all’attivita’ in questo comparto su impulso delle agevolazioni fiscali.
(ITALPRESS).
sat/com
17-Ott-19 11:49