Né Hawaai e né Caraibi: questa spiaggia allucinante è in provincia di Agrigento | Scovarla è (quasi) impossibile
Questa zona è un’ oasi di purezza intatta, un luogo che ti cattura con uno sguardo e merita di essere preservato, come riportato dal “Daily Telegraph”.
Non siamo né ai Caraibi, né Maldive e nemmeno Hawaii. Stiamo parlando delle Solette.
Per molti, questo nome può sembrare insolito, ma per coloro che amano esplorare la bellezza della Sicilia, rappresenta una delle spiagge più incontaminate e cristalline del litorale meridionale.
Situato a poco più di un chilometro via mare da Porto Palo, questo tratto di costa è stato insignito del prestigioso riconoscimento dal Daily Telegraph, paragonandolo alle famose Spiaggia dei Conigli di Lampedusa. Un riconoscimento di grande importanza dopo una serie di studi condotti all’interno di un’area di circa 25 ettari.
Da un punto di vista geografico, la spiaggia è ufficialmente parte del territorio menfitano, ma è importante prestare attenzione alla linea di confine, delineata dal torrente Gurra. Questo modesto corso d’acqua ha origine direttamente dal vallone omonimo e segna il confine tra la provincia di Trapani e quella di Agrigento.
Come raggiungere le Solette
Arrivare alle Solette, talvolta chiamate anche isolette, è un’impresa tutt’altro che complicata. Chi parte da Menfi deve seguire le indicazioni per Porto Palo e continuare fino all’agriturismo Villa Maddalena. Una volta superato quest’ultimo, la strada diventa sterrata e ti condurrà attraverso la cresta di una collina di argilla in direzione del mare. Il percorso termina sulla scarpata che costeggia la spiaggia. Se invece stai partendo da Castelvetrano, dovrai procedere in direzione dell’Hotel Paradise e proseguire verso Menfi.
In alternativa, c’è anche la possibilità di effettuare un trekking via mare. Puoi partire dalla zona denominata “Pineta” a Selinunte e raggiungere la Foce del Fiume Belice. Durante i periodi di alta marea, l’opzione migliore è attraversare il ponte di ferro sul fiume Belice e poi, una volta tornati sulla spiaggia, proseguire fino alle Solette. Questo itinerario complessivamente copre una distanza di circa 9-10 chilometri andata e ritorno.
Cosa troverete nella spiaggia delle Solette
Nonostante le sue dimensioni contenute, questo luogo è un affascinante scrigno di bellezze naturali, ricco di caratteristiche di grande importanza per la flora e la fauna che lo abitano. L’immagine di questo posto è intrisa di sfumature uniche, tra cui spiccano una serie di banchi di conchiglifera arenaria che emergono nelle vicinanze della costa sabbiosa. Questi, insieme alla presenza della Posidonia, contribuiscono in modo significativo alla biodiversità.
Qui, si può assistere a una transizione improvvisa da un ambiente tipico delle dune, ricco di sabbia, a vaste estensioni di giunchi e canneti, comuni negli habitat dei corsi d’acqua. Questo territorio unisce diversi aspetti della natura e rafforza il legame con il continente africano. Gli studi condotti dal professore Ippolito hanno messo in evidenza la straordinaria ricchezza della malacofauna in questa zona.