Nave salva due pescatori tra le onde, il peschereccio era affondato

Salvati da un naufragio due pescatori alla deriva a causa del naufragio del loro peschereccio. E’ successo ieri pomeriggio davanti all’Isola delle Correnti, a Portopalo di Capo Passero. I due erano in acqua da un bel po’ quando intorno alle 13, stando alle prime informazioni, il loro peschereccio è affondato senza che riuscissero a chiedere aiuto. La motonave che li ha visti per caso li ha soccorsi.

La nave di passaggio, la Calipso South, li ha avvistati, ha chiamato i soccorsi e li ha messi al sicuro.

“Desidero ringraziare ed elogiare l’equipaggio dell’imbarcazione “Calypso South” di Arpa Sicilia, che mentre era impegnata in attività di monitoraggio ambientale a circa 3 miglia a largo dell’Isola delle Correnti, ha avvistato e salvato con prontezza due naufraghi, in mare da circa 2 ore e in condizioni di ipotermia a cui sono state date immediatamente pronte cure. Si è trattato del naufragio di un peschereccio siciliano impegnato in una battuta di pesca con i marittimi che non hanno avuto il tempo di lanciare l’allarme e la richesta di soccorso”. Lo dice in una nota il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Intanto dal porto di Pozzallo è partita la motovedetta Cp 325 della Capitaneria di porto che li ha presi a bordo e li ha portati a Pozzallo. A quanto pare stanno bene, sono scesi con le proprie gambe dalla motovedetta della Guardia costiera. A Pozzallo verrà accertato quanto accaduto. Non sono stati segnalati dispersi.