La nave privata Asso 30 che lavora per le piattaforme Eni, ha attraccato questa mattina a Porto Empedocle (Ag) con a bordo 232 migranti, soccorsi nel canale di Sicilia, e un cadavere.
Il gruppo dopo i tamponi saranno trasferiti sulla nave quarantena “Allegra” dove i migranti dovranno osservare il periodo di sorveglianza sanitaria anti-Covid.
Sull’altra nave quarantena “Adriatica”, che ha la possibilità di ospitare circa 400 persone, dovrebbero invece venire imbarcati 150 dei migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa (Ag).
Un’operazione rimandata a causa delle condizioni del mare e del vento che hanno impedito l’attracco della nave.
Davanti Lampedusa resta, intanto, la “Suprema” che è pronta ad imbarcare circa 300 dei migranti che si trovano all’hotspot. Nella struttura d’accoglienza sabato si è arrivati a 1.100 presenze, stamani ci sono più di 900 persone.
“E’ in atto, grazie alla politica della Lamorgese, una vera invasione. Questa mattina altri 200 migranti sono sbarcati a Porto Empedocle, ‘salvati’ dal rimorchiatore Asso Trenta – dichiara in una nota l’ex-deputato Amedeo Laboccetta, Presidente di Polo Sud -.
Per non parlare del gigantesco fitto delle navi destinate a questa attività, oltre un milione di euro al giorno. Anche la CRI ultimamente ne ha fittate 4. A Lampedusa si lavora a ritmo infernale. I numeri sono da capogiro, ma nessuno osa parlarne. A ciò si aggiunga questo dato drammatico: mentre ritardano i ristori, gli indennizzi e i risarcimenti, il traffico dei disperati costano all’Italia svariati milioni di euro al giorno”.
LEGGI ANCHE
ANZIANI MALTRATTATI IN CASA DI RIPOSO A PALERMO
PONTE CORLEONE NON SICURO, INTERVENTI URGENTI
Una novità normativa rischia di trasformare la Legge 104, eliminando un diritto fondamentale rivolto ai…
Questa novità potrebbe sconvolgere le abitudini di tanti anziani. Mantenere la patente anche in età…
È di due morti e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta nella notte…
Hanno tentato di rubare i soldi contenuti nella cassaforte di un supermercato di via Plaia,…
Durante le ore notturne intercorse tra le giornate della Pasqua e della Pasquetta, la Polizia…
Condizioni di tempo instabile nel corso della giornata con piogge e temporali sparsi soprattutto sui…