Categories: PoliticaUncategorized

Nasce Articolo 4 il partito fondato da Lino leanza

Palermo – “Ne’ di destra nè di sinistra ma con i siciliani”. Questa la proclamata vocazione di Articolo 4, il partito “autenticamente autonomista” fondato dal deputato regionale Lino Leanza, ex Mpa ed ex Udc, che oggi lo ha tenuto a battesimo a Palermo con l’assemblea costituente, davanti alle sue gia’ nutrite truppe: 7 deputati regionali e oltre 500 amministratori locali tra sindaci, assessori e presidenti di circoscrizioni. A Palazzo dei Normanni il gruppo, che contava gia’ sei deputati (il capogruppo Luca Sammartino, e Salvatore Lentini, Valeria Sudano, Paolo Ruggirello, Raffaele Nicotra oltre allo stesso Leanza) si e’ espanso ulteriormente oggi con l’ingresso di Salvatore Cascio, che lascia il Pid Cantiere popolare.

Il partito non ha preclusioni sulle alleanze ma, sottolinea Leanza, può essere occasione “per una pacificazione della politica, che finalmente ci consenta di lavorare in armonia nell’interesse della Sicilia”. Tra i capisaldi programmatici, la lotta contro la disoccupazione, con la presentazione a breve di un patto per il lavoro e lo sviluppo, la valorizzazione dello Statuto per un autonomismo da “cui non saranno ammesse deroghe” e il codice etico che tutti gli aderenti dovranno sottoscrivere. Leanza conferma che si muove Articolo 4 “all’interno della maggioranza” ma mentre ribadisce il sostegno a Crocetta invoca “fatti concreti, in particolare nel settore dell’occupazione”. Pronti già una dozzina di “disegni di leggi veri” da presentare all’Ars: dal diritto allo studio alla tutela degli immigrati, dagli asili nido alla regolamentazione delle coste, per finire con il Casinò di Taormina, un cavallo di battaglia ciclico della politica siciliana.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

11 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago