Narcos colombiani in affari tra Palermo e Trapani: blitz con 19 arresti

Narcos colombiani della droga in affari tra Sicilia, Calabria e Campania. In esecuzione di un provvedimento emesso dal Gip presso il tribunale di Palermo, nell’ambito delle operazioni “Cinisaro” e “Meltemi”, coordinate dalla Dda, polizia e guardia di finanza, sono scattate 19 misure cautelari per indagati indagati a vario titolo per reati in materia di stupefacenti aggravati dalla transnazionalità.

Custodia cautelare in carcere: Alessandro Bono, 38 anni; Edwin Arturo Molano Hurtado, colombiano, di 36 anni; Giuseppe Mannino, 30 anni; Salvatore Faraci, 49 anni; 5. Francesco Tarantino, 32 anni; Rocco Morabito, 30 anni; Carmelo Cutrì, 29 anni; Giovanni Sergio, 29 anni; Davide Guillermo Naranjo Vasquez, colombiano, 33 anni; John Jarlin Rosero Murillo, colombiano, di 40 anni; Gloria Sulay Cotazo Zamorano, colombiano di 43 anni; Salvatore Spatola, di 69 anni; Giuseppe Filippone, 42 anni.

Arresti domiciliari per Fabio Chianchiano, di anni 52; Bennj Purpura, di anni 23; Antonino Vaccarella, di anni 34; Davide Vincenzo Pizzo, di anni 43. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Pietro Balsamo, 36 anni; Ernesto Anastasio, di anni 30.

I soggetti destinatari delle misure cautelari, riferiscono gli investigatori, sono tutti riconducibili a distinti sodalizi criminali, con ramificazione in ambito cittadino ed in comuni delle provincie di Palermo e Trapani, dediti all’importazione sul territorio siciliano di partite di cocaina provenienti dalla Colombia e dalla Calabria, alla gestione di un fitto reticolo di “distributori” di fiducia sulle piazze di Capaci, Isola delle Femmine, Partinico, Trapani, Mazara del Vallo, Marsala e Salemi, nonché alla organizzazione di “squadre” di pusher per la piazza di Carini e di alcuni comuni limitrofi.

I componenti dei sodalizi operavano da perfetti consociati in ossequio a logiche gerarchiche ben definite, con una rigorosa spartizione di compiti nel campo del traffico internazionale degli stupefacenti nonché del successivo smercio sul territorio.