Musumeci: “Ritorno del virus? Mancano anestesisti e rianimatori”

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, questa mattina ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo una possibile nuova ondata di Covid a margine della presentazione dell’ex ospedale militare di Palermo “Michele Ferraro”.

“I dati sui contagi mutano con estrema facilità – afferma Musumeci -. Gli scienziati sostengono che ci possa essere un ritorno virulento del virus nel mese di gennaio, dopo il calo di tensione che inevitabilmente nelle famiglie si registrerà durante il periodo natalizio. Il sistema è sotto controllo e non lo abbiamo mai perso di vista neppure per un giorno”

Il governatore apre leggermente la porta all’ottimismo evidenziando però problemi al numero del personale sanitario: “Abbiamo sufficienti posti letto in Sicilia per i ricoverati Covid e terapie intensive per potere affrontare ogni evenienza – ha continuato -. E’ chiaro che il numero dei posti letto non è infinito, come non è infinito il numero dei medici. In tutta Italia mancano oltre 3 mila anestesisti e rianimatori e il fenomeno si presenta anche in Sicilia

Infine il presidente della Regione ha parlato dei controlli dei Nas e, brevemente, della mozione di censura per Ruggero Razza: “I controlli, li abbiamo chiesti e invocati noi. Speriamo che continuino. Razza? Aspettiamo gli eventi, è chiaro che questo rito si ripete ogni due mesi. Pazienza: le cicale e le formiche, c’è chi canta e chi lavora”.

LEGGI ANCHE

MOZIONE CONTRO RAZZA, PASQUA: “MAGGIORANZA NON HA RISPETTO PER IL PARLAMENTO”