Cronaca

Murales di Peppino Impastato vandalizzato, al via il ripristino

Oggi, domenica 2 luglio 2017, a partire dalle 15, a cura di Interact Catania Ovest e dell’associazione studentesca Atlas, cominceranno i lavori di ripristino del murales dedicato a Peppino Impastato che si trova sulla circonvallazione di Catania (lato Ognina) che, nella notte tra il 29 e il 30 del mese di giugno, è stato sfregiato con frasi antivacciniste e contro le istituzioni. Dalle 17 la cittadinanza è invitata ad apporre una mano intinta di vernice sul murales, come era già stato fatto due anni fa, in segno di sostegno all’antimafia.

La cittadinanza partecipi al ripristino

Il comune di Catania domani sarà rappresentato dall’assessore all’Urbanistica e al Decoro Urbano, Salvo Di Salvo.
Il murales era stato realizzato nel 2015 dal club service Interact Catania ovest in collaborazione con l’associazione studentesca Atlas ad opera di Vincenzo Magno, in arte VIM.
“Abbiamo dovuto faticare molto per vedere realizzato il murales – spiega Riccardo Foti di Interact – ma alla fine il progetto è riuscito alla grande, quindi si capisce bene quanto amareggiati siamo per questo grave sfregio. Ci teniamo molto alla presenza di numerose persone a dimostrazione dell’interesse collettivo per questo nostro progetto che è stato nel cuore di tutti”.

Atti di vandalismo inaccettabili

“Per noi – aggiunge Simone Dei Pieri, presidente di Atlas – è stato un brutto colpo perché un messaggio del genere potesse essere apposto sopra un murales di peppino Impastato. Noi ci vergogniamo per queste persone. Ognuno può avere le sue idee, giuste o non, ma devono essere esposte nel modo corretto. Questo non lo è stato per niente”.
“Gli atti di vandalismo di questi giorni – dichiara l’assessore Di Salvo – sono inaccettabili. L’amministrazione chiede la collaborazione dei cittadini: chi ha visto parli, denunci, comunichi alle autorità preposte”.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

24 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

58 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago