Cronaca

Mosca non alza il tiro: “Nessuna ostilità verso Finlandia e Svezia”

ROMA (ITALPRESS) – Ieri il contatto diretto fra Stati Uniti e Russia, con la telefonata del segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, all’omologo Sergey Shoigu. Oggi, il dialogo personale fra il presidente finlandese, Sauli Niinisto, e il leader del Cremlino, Vladimir Putin. La diplomazia internazionale è ritornata a parlarsi e le due conversazioni hanno in parte allentato la tensione. Ventiquattr’ore fa Washington aveva chiesto a Mosca il cessate il fuoco immediato ma al di là del contenuto, aveva alzato la cornetta per la prima volta dall’invasione. Nella mattinata odierna, invece, il numero uno di Helsinki ha chiamato il collega russo per informarlo dell’intenzione finlandese di entrare nella Nato.

Nonostante la contrarietà del Cremlino, che ha definito “un errore” la scelta di aderire all’Alleanza atlantica, dal viceministro degli Esteri sono arrivate comunque rassicurazioni: “Non abbiamo intenzioni ostili in relazione alla Finlandia e alla Svezia”, ha precisato Alexander Grushko, che però ha aggiunto: “Dipende dalle infrastrutture che verranno dispiegate nei due Paesi”. La scelta di Helsinki e Stoccolma, ha chiosato il rappresentante di Putin, “non rimarrà senza una reazione politica” ma “è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica”.
Insomma, Mosca stavolta non ha alzato il livello dello scontro: potrebbe essere il risultato della telefonata americana di ieri o l’accerchiamento internazionale che sta mettendo sempre più all’angolo, dal punto di vista diplomatico, il Cremlino.

E neanche al fronte i risultati appaiono soddisfacenti. Da fonti russe non arrivano conferme del ritiro da Kharkiv ma anche oggi l’entourage di Zelensky ha sottolineato la controffensiva ucraina in tutta la regione nord-orientale e la riconquista di numerosi villaggi. L’unica zona in cui le forze di Mosca stanno mantenendo il controllo – pur senza avanzare – è quella meridionale: rimangono in mani russe Kherson, Melitopol e Berdiansk, ossia la fascia costiera che dal Donbass meridionale porta alla Crimea, e l’arretramento da Kharkiv potrebbe appunto significare la volontà di consolidare il controllo sul Mare d’Azov, rinunciando però agli obiettivi pre-24 febbraio. Se Mosca si accontenterà di questo lo sapremo nei prossimi giorni ma forse Putin si sta rendendo conto che non ha uomini e mezzi per gestire più fronti diversi senza una mobilitazione generale e conseguentemente la dichiarazione di una guerra effettiva all’Ucraina.

Nel frattempo non si placa la furia sulla Azovstal: anche oggi artiglieria, bombe e carri armati hanno attaccato l’acciaieria, dove centinaia di combattenti continuano a resistere mentre il resto di Mariupol è un cumulo di macerie, in cui almeno 150 mila persone sono ormai alla fame. Persino l’acqua potabile scarseggia, come ha riferito il consigliere comunale Petro Andriushchenko, secondo il quale i cittadini sono “ostaggi delle autorità occupanti”. Una situazione che ormai perdura da settimane ma che nessuno, a livello internazionale, riesce a risolvere.
-foto agenziafotogramma.it

Redazione

Recent Posts

Benzina, lo Stato ci picchia ancora: maxitassa di 100€ per tutti i possessori di auto | Addebitata sul conto corrente

Ennesima mazzata economica ai danni di tantissimi italiani. Purtroppo le date sono state già rese…

29 minuti ago

Questa banca ha giocato con il tuo stipendio | È andato tutto in fumo: migliaia di clienti correntisti sul lastrico

Correntisti sul lastrico, questa banca ha fregato tutti Chi ha vissuto gli anni Duemila, sa…

3 ore ago

Coop fuori di testa, introdotti i SALDI: prezzi regalati per questi prodotti | Con 10€ ti porti a casa tutto il supermercato

Corri qui, i saldi al supermercato non si erano mai visti: prezzi folli Che oggi…

5 ore ago

Confapi Sicilia e Uiltec Messina: soddisfazione per l’accordo Irritec, preoccupazione per la mancanza di tutela del segreto aziendale

La Confederazione della Piccola e Media Industria Siciliana (CONFAPI Sicilia) e UILTEC Messina hanno espresso…

6 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 29 e domenica 30 giugno

Sabato: Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino…

6 ore ago

Nuovo Reddito di Cittadinanza, fatevi il segno della croce: da oggi si accettano le ‘scommesse’ | Ecco a chi arriva

Non tutti possono esultare dinanzi a questo annuncio: la confusione regna sovrana ma ecco chi…

7 ore ago