Morto Vito Planeta dell’omonima cantina siciliana: aveva 57 anni

E’ scomparso all’età di 57 anni Vito Planeta, fratello di Alessio e Santi, anche lui coinvolto nella mission familiare di un’azienda tra le più importanti in Italia di vino. Lascia due figlie di 18 e 17 anni. Una valanga di messaggi di cordoglio sui social per un uomo che era grande appassionato di libri, vino, musica e arte in tutte le sue sfaccettature: un uomo brillante e geniale. Dopo l’esperienza a Milano a Publitalia, torna in Sicilia per condurre l’azienda di famiglia. Per lui fare impresa in Sicilia era prima di tutto un fatto culturale.

Un viaggio partito da Menfi (con i suoi fratelli Santi e Alessio, con lo zio Diego e con la cugina Francesca) dove hanno sede le tre cantine (Ulmo, Cantina Dispensa e Monte Cirami) poi giunto fino ai territori di Vittoria, Noto, Capo Milazzo ed Etna, per un’avventura di famiglia ancora tutta da scrivere.

Il ricordo del sindaco di Palermo Roberto Lagalla: “La prematura scomparsa di Vito Planeta – dice – è una grave perdita per la grande famiglia dell’enologia siciliana, ma anche per tutto quel mondo culturale palermitano che aveva animato. Un imprenditore eclettico e innovativo che ha portato avanti la tradizione della casa vinicola Planeta insieme agli altri componenti della famiglia, ai quali rivolgo il mio cordoglio e quello di tutta l’amministrazione”.

I funerali saranno domattina alle 10 alla chiesa di San Pietro e Paolo