Morto Salvatore Accolla, pittore siracusano amato e tormentato

E’ morto all’alba di questa mattina nella sua Siracusa, all’età di 74 anni, il pittore Salvatore Accolla.

La notizia arriva dal sindaco della città, Francesco Italia. “Con rara sensibilità, che gli proveniva dalle difficoltà affrontate nella vita, e con le sue originali pennellate colorate, è riuscito a raccontare Siracusa, sia quella intima che quella esteriore, e ha contribuito a farla conoscere in giro per l’Italia”, dice il primo cittadino.

“Accolla – aggiunge – è stato valorizzato solo di recente dalla critica, ma ciò che rendeva unico questo artista è che egli di questo tardivo riconoscimento non se n’è mai fatto un cruccio. Accolla raffigurava la spontaneità dell’artista ed era un manifesto della ricchezza di Siracusa, di una città che non smette di sorprendere. A tutti noi adesso tocca l’onore di custodire e raccontare la sua arte”.

Ad Accolla fu dedicato anche un docufilm che porta il suo nome. Una pellicola di Paolo Boriani in cui l’artista aretuseo viene definito una sorta di Van Gogh siciliano, anche per quell’abitazione – che appare dipinta dal pittore olandese – in cui ha vissuto l’ultima parta della sua vita.

LEGGI ANCHE

CONTAGI A QUOTA MILLE AL GIORNO IN SICILIA

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI VENERDÌ 30 OTTOBRE