Morto Nino Conticello, patron della Focacceria San Francesco a Palermo

Morto Nino Conticello, patron dell’Antica Focacceria San Francesco a Palermo. Luogo storico della gastronomia popolare siciliana, attività immersa fra i vicoli del centro poco distante da piazza Marina e corso Vittorio Emanuele.

Nino Conticello è il padre di Vincenzo e Fabio. L’ultimo saluto sarà celebrato domattina (sabato 9 dicembre) alle 11, nella Cattedrale di Palermo.

La proprietà delle mura dell’Antica Focacceria San Francesco, fondata nel 1834 e realizzata tra le mura di un’antica cappella in via Alessandro Paternostro, è dei figli di Nino Conticello, ma la gestione dell’attività adesso è passata alla società Feltrinelli.

Morto Nino Conticello, una storia che è anche impegno per la legalità

Antica Focacceria San Francesco è stata tra le prime aziende ad aderire al progetto “Pago chi non paga”, la campagna di consumo critico di Addiopizzo che è partita proprio da Palermo, per sensibilizzare il consumatore verso la scelta di esercenti e attività che non cedono alla pressione dei ricatti, ma sostengono un mercato trasparente e giusto. Antica Focacceria è anche fondatrice dell’associazione antiracket Libero Futuro.