Morto Gino Strada, il fondatore di Emergency aveva 73 anni

Il fonadtore di Emergency, Gino Strada è morto oggi, venerdì 13 agosto all’età di 73 anni: la notizia è trapelata da fonti vicine alla famiglia. Strada si trovava in Normandia, medico e filantropo, da tempo soffriva di cuore.

Gino Strada fondò Emergency nel 1994, a Milano, insieme alla moglie Teresa Sarti (scomparsa nel 2009) dopo lunghi anni di impegno come chirurgo in zone di guerra.

Era nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 21 aprile del 1948. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1978, all’età di trent’anni, e si è poi specializzato in Chirurgia d’Urgenza.

Viene assunto dall’ospedale di Rho facendo poi pratica nel campo del trapianto di cuore fino al 1988, quando si indirizza verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Nel periodo 1989-1994 lavora con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina.

Nel 1994 fonda Emergency, un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2013, ha fornito assistenza gratuita a oltre 6 milioni di pazienti in 16 paesi nel mondo.

Il ricordo del sindaco Leoluca Orlando

“L’esperienza di Gino Strada è una lezione per tutti ed un monito agli Stati troppo spesso disattenti o anche ostili a fasce sociali e persone in precarie condizioni ed esposte a sofferenze e morte”.
Lo ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando, appresa la notizia della scomparsa del fondatore di Emergency, al quale – ricorda il primo cittadino –  “nel 2014 abbiamo conferito la cittadinanza onoraria per il suo impegno e per l’impegno di Emergency nel mondo e con una presenza anche a Palermo per aver cura della vita e degli invisibili ai margini della società”.