Morta Costanza Afan de Rivera, ultima nipote di Ignazio e Franca Florio

È morta all’età di 70 anni Costanza Afan de Rivera Costaguti, l’ultima nipote e discendente di Ignazio e Franca Florio. La donna era da tempo malata ed è morta nella casa di famiglia a Roccalvecce, in provincia di Viterbo. Era molto legata a Palermo, tanto che nel 2016 aveva ricevuto dal sindaco Orlando la cittadinanza onoraria.

Il suo desiderio è sempre stato quello di essere sepolta nella tomba della famiglia materna, i Florio, al Cimitero di Santa Maria di Gesù. Dei Florio diceva: ”La mia famiglia ha sempre contribuito, orgogliosamente, al benessere della città di Palermo, sponsorizzando progetti e investendo i propri soldi. Erano imprenditori colti e soprattutto mecenati che amavano la propria terra”.

Tra i messaggi di cordoglio anche quello del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Costanza Afan de Rivera vivrà per sempre nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerla e frequentarla. Degna erede dei Florio, ha amato la Sicilia con la stessa struggente passione con la quale i suoi nonni materni amarono l’Isola. Donna dalla brillante intelligenza e dalla tempra d’acciaio, ha vissuto con entusiasmo sia l’impegno politico che quello sportivo. Ci mancherà la sua presenza, quando vedremo partire le auto impegnate nella Targa Florio, così come ci mancheranno i suoi racconti familiari, recentemente da lei racchiusi in un libro dedicato alla madre Giulia. Ma Costanza resterà per sempre nei nostri cuori, testimone della Sicilia migliore. Alla famiglia il cordoglio mio personale e del governo regionale”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS A PALERMO: 4 PAZIENTI CONTAGIATE A VILLA SOFIA

MAFIA: SETTE ARRESTI TRA LA SICILIA E IL BELGIO