Monza primo Autodromo 5G d’Europa

MONZA (ITALPRESS) – Grazie a Tim il circuito di Monza e’ da oggi il primo autodromo 5G d’Europa. Il Monza Rally Show 2019, in corso di svolgimento in questi giorni nell’impianto brianzolo, ha infatti tenuto a battesimo una serie di dimostrazioni live di come l’avveniristica tecnologia potra’ influenzare in futuro la vita di cittadini, aziende e pubblica amministrazione.
A presentare lo stato di avanzamento del servizio 5G Tim in Italia, che attualmente copre ben 11 citta’, che diventeranno 120 entro il 2021, e’ stato il responsabile marketing & digital factory business di Tim, Antonio Cirillo, il quale ha spiegato come questa tecnologia impattera’ su diversi settori strategici della nostra societa’. “Dalla mobilita’ urbana alla sicurezza, dall’e-government alla sanita’, dal monitoraggio ambientale ai trasporti fino al turismo e all’entertainment sono molti mondi che saranno rivoluzionati dal 5G, uno scenario nel quale Tim vuole essere protagonista quale leader dell’innovazione digitale del Paese, mettendo a disposizione tecnologia, sicurezza e impegno”.
Oggi e’ stato possibile seguire la “prova su pista” di un’auto da rally e far vivere le emozioni della competizione in modalita’ immersiva, grazie allo streaming live multiview a 360° reso disponibile dal 5G. Nel corso dell’evento e’ stata presentata l’ampia gamma di applicazioni gia’ possibili: dall’auto a guida remota alla Smart City Control Room che consente la gestione del traffico cittadino, dalla visita virtuale delle citta’ alla possibilita’ di eseguire operazioni chirurgiche a distanza, fino alla robotica, all’utilizzo dei droni e al gaming.
(ITALPRESS).
trl/ads/red
06-Dic-19 16:47