Montebianco, il dolce alle castagne più autunnale che ci sia

Il  Montebianco o Montblanc è un dolce di probabile origine francese molto diffuso. E’ un dessert al cucchiaio preparato con le castagne, le quali vengono fatte cuocere con il latte per farle ammorbidire. La scelta degli ingredienti è fondamentale per questa ricetta. La qualità delle castagne più indicata è quella dei marroni, la varietà più grande, polposa e dolce.

Ingredienti per il Montebianco:

  • Marroni 700g
  • Latte intero 500 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Rum 50 ml
  • Baccello di vaniglia 1
  • Zucchero 120 g
  • Sale fino abbondante 1 pizzico

Per guarnire

  • Panna fresca liquida 500 g
  • Cioccolato fondente a scaglie q.b.
  • Zucchero a velo 30 g

Preparazione

  1. Iniziate lavando le castagne sotto acqua corrente: intaccatele una ad una con la lama di un coltellino, quindi ponetele in una pentola a pressione, copritele con l’acqua a filo e fate cuocere circa 10 minuti (se le lessate in un tegame, ci vorranno almeno 30 minuti perché si cuociano).
  2. Dopodichè spegnete il fuoco, indossate guanti da cucina usa e getta e prendete una castagna alla volta per pelarle. In questo modo le altre rimarranno al caldo e sarà più facile spellarle.
  3. Private tutte le castagne anche della pellicina interna. Quindi versate le castagne pulite in un tegame e ricopritele con il latte. Incidete una bacca di vaniglia e prelevate i semini interni uniteli alle castagne insieme alla bacca intera. Aggiungete lo zucchero e il sale e fatte bollire per circa 20 minuti.
  4. Trascorso questo tempo togliete la stecca di vaniglia e scolate le castagne con un setaccio, quindi passatele con uno schiacciapatate e raccogliete la pure in una ciotola.
  5. Incorporate il cacao in polvere setacciandolo direttamente nella ciotola e il rum. Mescolate con una spatola per compattare l’impasto che risulterà asciutto.
  6. Coprite con pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero perché si rassodi e si compatti per almeno 30 minuti. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo con una planetaria (17-18) oppure con uno sbattitore elettrico e poi trasferite la panna in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
  7. Quindi prendete un piatto da portata, versate sul fondo un ciuffo di panna montata, poi con uno schiacciapatate a fori grossi, passate il composto di castagne, cioccolato e rum formando una montagnola. Decoratela con altra panna montata per creare una cima bianca e guarnite a piacere con altri ciuffi di panna montata, scaglie di cioccolato oppure marron glacé.

Consigli

Se non possedete una pentola a pressione, potete realizzare il Montebianco cuocendo le castagne in una normale casseruola, ma raddoppiando i tempi di cottura citati nella ricetta.

Buon Appetito!