Monte Pellegrino in fiamme: il rogo minaccia Castello Utveggio

Un grosso rogo è divampato poco dopo la mezzanotte bruciando la macchia mediterranea sul Monte Pellegrino. Nel giro di pochi minuti le fiamme si sono alzate nella parte orientale del monte, fino a minacciare il Castello Utveggio e sono visibili da quasi ogni quartiere della città.

Sul posto le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo e del corpo forestale, intervenute per cercare di domare l’incendio. L’ipotesi più probabile è che si tratti di un incendio di tipo doloso.

Il fumo dal promontorio ha continuato ad alzarsi anche questa mattina e la zona nord di Palermo si è svegliata sormontata da una nube nera.

Le fiamme hanno lambito anche il Castello Utveggio, uno dei simboli della città, se fosse stato colpito dal fuoco sarebbe stato un colpo pesantissimo.

Il rogo si è sviluppato poco dopo mezzanotte, sembra su due fronti. Intervenuti i vigili del fuoco, il corpo forestale e la protezione civile. Non sembrano esserci stati danno a persone o alle case anche grazie al contributo dei canadair e degli elicotteri, entrati in azione nella notte e al lavoro fino al mattino. Il fuoco potrebbe di origine dolosa ma si stat cercando di capire anche se le fiamme si possano essere sviluppate da un falò acceso nella pineta.

.