Mondello, riparte la stagione balneare tra cabine e spiagge attrezzate

Si apre ufficialmente la stagione balneare nel borgo di Mondello vicino Palermo, la così detta spiaggia dei palermitani. In realtà i lidi erano già attivi da alcune settimane ma da domani verranno assegnate le immancabili cabine.

Affitti settimanali per le cabine

La società italo belga che da anni le gestisce, quest’anno offre possibilità di affitto settimanale oltre che al consueto affitto per la stagione intera. Con circa 350 euro sarà possibile ottenere una tessera speciale di affitto capanna a settimana. Presente anche l’area di spiaggia low cost accessibile con 4 euro, (i bambini fino 10 anni non pagheranno) dove all’interno potranno portare un ombrellone ogni due persone.

Le cabine “attrezzate” come case di villeggiatura

I palermitani e i turisti adorano arredare e “personalizzare” le cabine con specchi, armadietti e tutto quello che può renderne comodo e pratico l’utilizzo. La spiaggia di Mondello vanta una sabbia bianca finissima, un merviglioso golfo dai colori tropicali esteso per meno di due chilometri racchiuso dal Monte Gallo e dal Monte Pellegrino descritto dal grande Goethe nel suo libro “Viaggio in Sicilia” nel 1787 come “il più bel promontorio del mondo”.

Le cabine verranno consegnate con un arredo dedicato (comprese due sdraio) e dovranno essere restituite in perfette condizioni. Disponibili capanne spalmate sulle diverse zone, a seconda del periodo scelto. Per ogni informazione e per conoscere i costi: www.mondellomare.it

L’affitto di cabine in varie frazioni private della lunghissima spiaggia offrono al turista la possibilità di trascorrere intere giornate al sole e al mare e alla sera iniziative di intrattenimento estivo, concerti e rassegne artistiche colorano la stagione estiva di Mondello soprattutto quando il sole non picchia e il clima meno umido e caldo tende ad essere leggermente più clemente.

Turisti da tutto il mondo

Le numerose strutture ricettive, circoli, club nautici, ristoranti e negozi fanno di Mondello è dotata di numerose strutture ricettive, circoli, club nautici, ristoranti e negozi è una località perennemente piena di turisti da tutto il mondo che hanno modo e occasione di assaporare specialità culinarie locali e pesce fresco praticamente per tutta l’estate grazie ad un mare piuttosto pescoso.

Al centro della passeggiata lungomare accanto la lunga spiaggia spicca un imponente antico e bellissimo stabilimento balneare costruito a palafitta sul mare che i mondellani chiamano “Charleston”, opera in stile architettonico Art Nouveau fra le più belle d’Europa. Lo stabilimento balneare oggi gestito da una importante società italo belga, ospita al suo interno un ristorante

Ma Mondello non è soltanto mare, sole, spiaggia, super Santos e pattino: è anche “pasta col forno”, “pollanca” e granita, l’irrinunciabile ciambella o il cocco gridato ai quattro venti dal venditore pittoresco.