Mondello piena di gente, pochi in spiaggia ma tutti a passeggio

Complice il clima mite il borgo marinaro di Mondello oggi appariva come una qualsiasi giornata di primavera, gente a passeggio o seduta ai tavolini.

Non potendo fermarsi in spiaggia a causa del divieto di stazionamento e assembramento dettato dall’ordinanza del sindaco Orlando la gente fa lunghe passeggiate o si mette in fila per un tavolino al sole o per pranzare.

Se da un lato è comprensibile che la gente abbia voglia di prendere un po’ d’aria dopo mesi di restrizioni dall’altra c’è la necessita di tenere stretta come un tesoro la tanto conquistata zona gialla in un giorno in cui molte regioni passano nuovamente in zona arancione a causa dell’incremento dei contagi.

“Il contagio è altalenante e noi abbiamo il dovere di seguire il tasso di contagio e al tempo stesso il numero delle perdite – ha dichiarato qualche giorno fa il presidente Musumeci -. Vorrei che la zona gialla diventi un patrimonio di tutti, e tutti abbiamo il dovere di salvaguardarlo in quanto patrimonio”

La Sicilia ad oggi vanta l’Rt (indice di trasmissione del contagio) più basso d’Italia e anche la curva dei contagi sembra essersi appiattita, ma la nuova minaccia viene dalle varianti, più contagio e in alcuni casi più letali.

Tornano in zona arancione Campania, Emilia Romagna e Molise portando a otto le regioni dove da domani saranno chiusi bar e ristoranti per tutta la giornata e sarà possibile spostarsi dal proprio comune solo per motivi di lavoro, salute e necessità.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 19 FEBBRAIO

AVVIO VACCINAZIONI OVER 80, RAZZA “GIORNATA IMPORTANTE”