Cronaca

Modica (Rg), consolidamento della collina Giacanta

Possono partire a Modica, nel Ragusano, i lavori per mettere in sicurezza la collina Giacanta. A eseguirli sarà l’Associazione temporanea di imprese che fa capo al Consorzio stabile Medil di Benevento.

Quasi un milione di euro il budget a disposizione per realizzare un’operazione di consolidamento finanziata e progettata attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal governatore siciliano Nello Musumeci. A breve, dunque, potrà essere scritta la parola fine sulla giustificata ansia dei residenti della zona situata ad est dell’abitato.

Negli anni, infatti, sulle pareti rocciose che sovrastano le loro case si sono moltiplicate le crepe e le fessurazioni e, in più di un’occasione, si è registrato il crollo di piccoli massi: il chiaro segnale di un pericolo latente che non poteva passare inosservato negli uffici della Struttura commissariale.

Si comincerà con la rimozione dei blocchi di roccia più piccoli che risultano pericolanti e con il puntellamento, con funi metalliche e reti ad alta resistenza, di quelli di maggiore dimensione. Anche nel caso della collina Giacanta le infiltrazioni d’acqua piovana hanno fin qui rappresentato un fattore destabilizzante. Per questo motivo sarà realizzato un impianto di canalizzazione per garantire un corretto deflusso dei vari rivoli.

Più a valle, infine, sarà una barriera paramassi a elevato assorbimento di energia a garantire la difesa degli insediamenti abitativi sottostanti il costone.

LEGGI ANCHE

ZONA GIALLA SICILIA, ALLENTAMENTO MISURE

OMICIDIO CUGINI A VITTORIA, 9 ANNI PER GRECO

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

8 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

10 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

13 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

15 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

20 ore ago