Milazzo: ritrovato il corpo del militare, Di Maio annulla la visita

Il corpo senza vita di Aurelio Visalli, 40 anni, secondo capo della Guardia Costiera di Milazzo, è stato ritrovato questa mattina al largo di Milazzo nello specchio di mare nei pressi di Tono. Era lì che si erano concentrate le ricerche dopo la scomparsa tra le onde dell’uomo (residente a Venetico) che aveva salvato un ragazzo di 15 anni dall’annegamento.

A ripescare il suo cadavere è stato proprio l’equipaggio della motovedetta della Capitaneria di porto sulla quale il giovane sottufficiale aveva prestato servizio.

Il ritrovamento è avvenuto dopo intense ricerche iniziate ieri pomeriggio, a Nord del punto in cui Visalli si era tuffato. Il suo corpo è stato trasportato fino al porto e da lì trasferito all’obitorio dell’ospedale di Milazzo.

“Esprimo vicinanza e cordoglio, a nome mio e di tutto il Parlamento siciliano, alla famiglia del secondo capo della Guardia Costiera di Milazzo, Aurelio Visalli, deceduto durante un intervento di salvataggio in mare”. Così, in una nota, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè.

“Un valoroso militare, padre di due bambini, scomparso tra i flutti per aver salvato con il suo coraggio la vita di due ragazzini di 15 e 13 anni che avevano deciso di fare un bagno, nonostante le condizioni del mare non fossero buone  – ha aggiunto -. Martedì l’Assemblea regionale siciliana osserverà un minuto di silenzio in suo onore”.

Un messaggio di vicinanza affidato ai social da parte di Barbara Floridia, senatrice del M5s in seguito alla notizia del ritrovamento del corpo. “Abbiamo ritenuto doveroso, per rispetto di Aurelio e della sua famiglia, sospendere la visita del ministro Luigi Di Maio che era prevista per oggi a Milazzo”.

“Un velo di tristezza è calato sul nostro comprensorio, per questo abbiamo ritenuto doveroso sospendere la visita del ministro” continua la senatrice. “Siamo dispiaciuti e addolorati per la tragedia accaduta al sottufficiale della Capitaneria di porto. Questo dolore ci ricorda però il profondo senso del dovere e la ricchezza di umanità che abita dentro molti italiani, molti nostri vicini, molti concittadini” ha concluso.

Il tour elettorale di oggi in Sicilia prevede l’arrivo di Di Maio a Casteltermini in tarda mattinata mentre nelle prime ore del pomeriggio avrebbe dovuto incontrare in un bar gli abitanti di Milazzo. La tappa tuttavia è stata sospesa per la tragedia che ha coinvolto la Capitaneria di Porto.

LEGGI ANCHE

SICILIA, ALLERTA METEO GIALLA PROLUNGATA

FONDI UE – SICILIA: IN ARRIVO MEZZO MILIARDO DI EURO

CORONAVIRUS: I DATI DELLA SICILIA DEL 26 SETTEMBRE