Migranti, nel ponte di Pasqua arrivate 3 mila persone

Il ponte di Pasqua ha portato sulle coste italiane migliaia di migranti. Numerose le operazioni di soccorso della Guardia Costiera, che sta operando in diversi scenari, tra cui al largo dell’isola di Lampedusa e nel mar Ionio.

Nelle operazioni di soccorso, da venerdì al lunedì di Pasquetta, sono circa 2000 le persone tratte in salvo. A questi si aggiungono i soccorsi, coordinati dal Centro Nazionale del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, a favore di un peschereccio con circa 800 migranti a bordo, intercettati a oltre 120 miglia a Sud-Est di Siracusa, in acque SAR italiane. Il salvataggio è stato reso complesso a causa del sovraccarico di migranti a bordo; a coordinare le operazioni in mare la nave Peluso con il supporto di tre motovedette SAR della Guardia Costiera e l’assistenza di una nave mercantile che era presente in zona.

Circa 400, invece, i migranti presenti a bordo di un secondo peschereccio, segnalato anche da Alarm Phone e intercettato dalla nave Diciotti della Guardia Costiera a circa 170 miglia a Sud-Est di Capo Passero, al largo della Calabria ionica.

– foto: agenziafotogramma.it