Migranti: due nuovi sbarchi nel siracusano, quasi mille a Catania

Due nuovi sbarchi nella notte nel siracusano. La scorsa notte 41 migranti sono sbarcati sull’isolotto di Capo Passero e altri 45 ad Avola.

Lo sbarco a Capo Passero

Secondo quanto ricostruito dal Gruppo interforze di contrasto all’immigrazione clandestina della Procura di Siracusa, i migranti arrivati a Capo Passero sarebbero stati lasciati da una barca a motore di circa 10 metri partita dal porto turco di Izmir. In seguito migranti, arrivati intorno alle 22:30, sono stati recuperati da una motovedetta della Guardia Costiera, che li ha trasferiti alla tendopoli del porto commerciale di Augusta.

Lo sbarco ad Avola

Il secondo sbarco è avvenuto ad Avola qualche ora più tardi. I migranti sono stati lasciati da una barca a vela, il cui equipaggio, molto probabilmente, era composto da degli ucraini. Si ritiene che la barca sia salpata dalla Turchia e fosse in viaggio da sei giorni. A bordo 45 migranti iracheni e iraniani di etnia turca, che pareabbiano pagato 6.000 euro ciascuno per il viaggio della speranza.

Sbarcati 929 migranti a Catania

Sono in corso le operazioni di sbarco di 929 migranti, di cui 20 bambini, arrivati questa mattina al porto di Catania a bordo della nave ‘San Giusto’ della Marina Militare. A bordo anche 10 cadaveri.