Cronaca

Metropolitana: Delrio firma il decreto, in arrivo 10 milioni di euro

Il sindaco Bianco a Roma insieme al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha firmato il decreto questa mattina. Bianco: “Un ulteriore salto di qualità della nostra Metropolitana, servizio più efficiente, nuovi treni, minori tempi di attesa, maggiore percorrenza”. Le risorse vanno a Catania, Milano, Torino, Genova, Roma, Firenze, Napoli.

“La metropolitana di Catania è pronta a fare un ulteriore salto di qualità, grazie al decreto firmato ieri mattina dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha assegnato alla nostra città un finanziamento di quasi 10 milioni di euro”. Lo ha reso noto il sindaco Enzo Bianco, che proprio questa mattina, era a Roma insieme al Ministro.

Tre milioni di nuovi passeggeri

“Nuove risorse nei confronti della nostra Città – ha commentato Bianco -. Questi fondi consentiranno un miglioramento del servizio per i cittadini fruitori della nostra Metropolitana che nell’ultimo anno, con l’apertura della nuova tratta, sono aumentati di circa tre milioni passeggeri: treni nuovi, riduzione del tempo di attesa dei passeggeri, aumento delle percorrenze”.

Il decreto prevede un riparto del “fondo per migliorare l’offerta di servizi di trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane, destinato alle reti metropolitane, le linee tramviarie e il materiale rotabile”. Oltre Catania i fondi vanno a Milano, Torino, Genova, Roma, Firenze, Napoli.

A Catania, sono stati assegnati 9,986 milioni di euro per nuovi treni e ristrutturazione di quelli esistenti. “Continuiamo a investire risorse per la cura del ferro nelle città metropolitane e per il trasporto dei pendolari – ha detto il ministro Delrio – per migliorare la sostenibilità e la qualità di vita nelle città”.

Per assegnare le risorse si è tenuto conto delle indicazioni dell’Allegato al Def 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” e delle linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche del Ministero. Gli interventi selezionati corrispondono a caratteristiche di urgenza, priorità, maturità progettuale, coerenza con il rinnovo del parco veicolare, potenziamento delle linee o completamento, estensione della rete.

Redazione

Recent Posts

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

32 minuti ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

3 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

3 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

3 ore ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

3 ore ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

3 ore ago