Meteo Sicilia, bollettino da brivido: sbalzo improvviso di 20 gradi | Data segnata in rosso sul calendario
L’autunno finalmente ha fatto il suo ingresso su gran parte dell’Italia. In alcuni regioni però l’estate sembra proprio non voler cedere il passo al freddo: una di queste è proprio la Sicilia.
L’ultima settimana di Ottobre darà ufficialmente il via alla stagione autunnale e, dopo una breve pausa dal maltempo, il vento e la pioggia ricominceranno a colpire diverse regioni con un conseguente drastico calo delle temperature.
Ma se da una parte il Nord e il Centro Nord hanno già cominciato a tirar fuori maglioni e ombrelli, dall’altra Centro Sud e Sud non vogliono proprio sbarazzarsi della bella stagione. Andiamo più nel dettaglio a scoprire il meteo per la settimana che va dal 23 al 29 agosto soprattutto in Sicilia.
Italia spaccata in due: piogge e picchi di 30°
La settimana si è aperta con la prima perturbazione che sta portando meteo instabile sul Nord-Ovest che poi nella giornata di martedì si estenderà su tutto il Nord e le regioni centrali tirreniche. Nella giornata di mercoledì questi territori però potranno tirare un sospiro di sollievo e riceveranno un breve stop dal maltempo.
Giovedì avremo un cambio di scenario, infatti ci sarà una seconda perturbazione che si sposterà anche nelle Regioni Meridionali e Settentrionali. Un’eccezione però è riservata alla Sicilia che per tutta la settimana non cederà di un millimetro e manterrà una temperatura estiva, con picchi decisamente al di sopra della media stagionale.
Sicilia, ancora clima estivo
La forza dello Scirocco provocherà nuovi aumenti climatici in tutta la Sicilia. A differenza della settimana appena passata però, dove le temperature hanno toccato i 35°, ora i picchi saranno di non oltre i 30°.
Il meteo di martedì 24 ottobre sarà sereno con nubi sparse con una minima di 11° e una massima di 30°.
Mercoledì 25 ottobre non ci saranno variazioni, eccezion fatta per Palermo dove ci saranno piogge e schiarite per tutto l’arco della giornata, con una temperatura minima tra i 12° e 30°.
Giovedì 26 ottobre ci sarà un piccolo calo delle temperature con un picco massimo di 27° mentre nella provincia di Trapani deboli piogge e schiarite su tutto il territorio.
Venerdì 27 ottobre tempo prevalentemente soleggiato su tutta la Regione.
Sabato 28 nuvolosità sparse mentre domenica 29 ottobre ritorna prepotente il sole e temperature da record.
Insomma per dare il benvenuto al freddo la Sicilia dovrà ancora aspettare e sembra proprio che per farlo dovrà attendere la settimana prossima quando sono previsti sbalzi di temperature da circa 20°. Per ora questa regione d’Italia può ancora godersi il sole , in barba a tutte le altre.