Messina, prosegue lo screening cittadino: il bilancio

Continua la campagna di screening in modalità drive in rivolta ai cittadini messinesi per l’esecuzione di test rapidi. L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana, prevede un monitoraggio attraverso tamponi rapidi-rinofaringei effettuati presso l’area ex Gasometro, tutti i giorni, dalle ore 8 alle 20.

L’adesione è rivolta a tutti i cittadini ma è indispensabile prenotarsi per potere effettuare il tampone esclusivamente in modalità drive-in, chiamando il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile ai recapiti telefonici 090 22866 – 800300303 – 0909485242.

In caso di positività, sarà immediatamente ripetuto un altro test attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma. Le prenotazioni effettuate durante la prima giornata della campagna sono state 1039, mentre ieri, sabato 9, sono state 980 quelle registrate, raggiungendo quindi l’obiettivo prefissato dall’ASP di effettuare 80 tamponi orari e di monitorare quanti più cittadini possibili.

“Stiamo mettendo in campo – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli – un grande intervento di sanità pubblica che ha, principalmente, l’obiettivo di individuare i soggetti positivi asintomatici per impedire, quanto più possibile, la circolazione del virus sul territorio messinese, soprattutto alla luce degli ultimi dati pervenuti relativi alla crescita evolutiva del virus”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, RAPINA UNA DONNA ALL’ESTERNO DI UN MARKET: ARRESTATO