Mercatini itineranti Palermo: piano di pulizia e raccolta differenziata
In un’ottica di necessità di incrementare le percentuali di raccolta differenziata in città e nel contempo migliorare le condizioni di pulizia e decoro dei mercatini itineranti (mercatini rionali) che operano quotidianamente nel territorio del Comune di Palermo si è provveduto, dopo una richiesta formale da parte dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo, a predisporre un progetto che potrà essere avviato in maniera sperimentale già a metà febbraio.
Il mercatino individuato per avviare per 9 settimane la nuova modalità di raccolta dei rifiuti, privilegiando la raccolta differenziata e chiedendo agli esercenti maggiore senso civico e decoro, prima del passaggio degli operatori della RAP, è quello di viale Campania previsto ogni mercoledì.
Ieri presso la sede di piazzetta Cairoli, a confrontarsi per avviare in tempi celeri la nuova modalità del servizio: l’Amministratore Unico di RAP Girolamo Caruso, l’Assessore alle attività produttive Giuliano Forzinetti assieme ai dirigenti e funzionari tecnici della RAP e del Comune di Palermo. (Vedi foto)
La proposta progettuale è quella di introdurre un sistema di Raccolta Differenziata, con modalità “Stallo a Stallo”, al servizio degli oltre cento esercenti che quotidianamente risultano autorizzati all’esercizio dell’attività di commercio nei ventitré Mercatini Rionali presenti nel territorio della città di Palermo. Per il corretto conferimento/esposizione dei rifiuti “Organico”, “Plastica/Metalli” e “Residuo”, si prevede la distribuzione di sacchetti di vario formato e di una colorazione differente con impresso un codice univoco identificativo stampato sotto forma di codice QR (a seconda della tipologia di rifiuto che è destinato ad accogliere) associato ad ogni singolo esercente.
La consegna dei sacchi, con annesso un piccolo vademecum di cosa, come e in quale sacchetto conferire, come concordato durante la riunione di ieri, sarà curata dall’Assessorato alle attività produttive guidato da Forzinetti.
La Rap procederà a formare e fornire ai propri operatori ecologici alcuni telefoni con annesso un software che darà diverse informazioni e che avrà cura di tracciare i rifiuti conferiti dai singoli esercenti come: anagrafica dei mercati; anagrafica degli esercenti; abbinamento mercato, numero di Stallo, esercente, obblighi delle frazioni da esporre in modo differenziato, fornitura sacchetti pre-codificati, frazioni di rifiuto gestite.
Il Database di tutti gli esercenti commerciali autorizzati sarà disponibile oltre che per la RAP durante le fasi di Raccolta, e per le autorità preposte ai controlli, anche per gli esercenti; sarà altresì finalizzata alla certificazione della corretta esibizione dei rifiuti presso gli stalli loro assegnati.
Una ordinanza ad hoc sarà emanata dal Sindaco e se ne darà massima comunicazione.
Un ulteriore incontro con gli attori coinvolti, tra cui anche la Polizia Municipale e commissione attività produttive sarà previsto la prossima settimana, verosimilmente lunedì 30 gennaio) .
“Le azioni individuate, in maniera sinergica tra l’amministrazione comunale e RAP, con la collaborazione degli esercenti coinvolti, sicuramente porteranno al miglioramento del livello di igiene e vivibilità dei mercati – dichiara l’Amministratore di RAP Girolamo Caruso. La mole di rifiuti abbandonati senza regole che RAP trova a chiusura dei mercati non comporta solo disagi all’azienda che deve organizzare i turni di lavoro per una pulizia accurata, ma è anche un brutto biglietto da visita che crea nocumento ai residenti, facendo allungare i tempi di apertura della viabilità nel tratto coinvolto dal mercato. Noi faremo la nostra parte – continua Caruso – ma l’esercente avrà l’onere di lasciare pulita la sua area, raccogliendo il rifiuto prodotto, selezionandolo”.
Per l’Assessore alle attività produttive Giuliano Forzinetti ” Sono tutti segnali positivi e concreti per un cambio di passo sul fronte della differenziata e della migliore sinergia fra le aree dell’amministrazione e la RAP.
Un segnale concreto per un settore che è fondamentale per la nostra città che proviamo a regolarizzare e sviluppare in modo più proficuo per i residenti e per gli operatori economici”.