Medici di famiglia in campo anche in Sicilia, si tratta con i sindacati

C’è l’accordo nazionale con i medici di famiglia, è stato siglato un protocollo d’intesa che definisce la loro partecipazione alla campagna vaccinale anti-Covid in corso e in Sicilia si tratta con i sindacati per recepire l’accordo nazionale.

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha già convocato per venerdì i sindacati dei medici di famiglia. Un’opzione che si potrà mettere in campo quando la Regione disporrà in dosi significative anche del siero di AstraZeneca e di quello che la Johnson&Johnson è pronta a immettere sul mercato, quesi farmaci che non hanno bisogno di essere conservati alle temperature glaciali previste per le fiale di Pfizer.

Non è la prima volta che la Regione tenta un accordo con la categoria, i primi tentativi siglati non sono mai andati a buon fine perchè, a detta dei rappresentenati dei medici, non sono state mai individuate sedi adeguate per i medici, che non hanno studi con i requisiti necessari per ospitare i pazienti a rischio.

Questa volta l’obiettivo sarà riuscire a realizzare la fase di vaccinazione di massa anti-Covid come accade ogni anno per l’anti-influenzale: cioè recandosi dal medico di famiglia.

Prorogato intanto di un mese il divieto di spostamento tra Regioni che scade giovedì: la proroga potrebbe durare fino al 31 marzo ma non si esclude un prolungamento fino al 4 aprile, per coincidere con la Pasqua.

La Sicilia si allinea alla richiesta della maggior parte delle Regioni che hanno portato al tavolo di confronto la necessità di modificare il sistema di attribuzione dei colori non più in base all’indice Rt ma puntando su altri parametri.

Razza e Musumeci sono d’accordo anche sull’assegnazione di un unico colore nazionale con la possibilità di introdurre deroghe a livello regionale e ancora di più per singole aree geografiche determinate dai livelli di contagio. D’accordo anche, i vertici siciliani, con la proposta avanzata dall’Anci nazionale di dare respiro ai ristoranti consentendo alcune aperture serali.

LEGGI ANCHE

ANZIANI MALTRATTATI IN CASA DI RIPOSO A PALERMO

CORONAVIRUS, I DATI DI DOMENICA 21 FEBBRAIO