Maxi viaggio premio in Francia per 6400 lavoratori di un’azienda cinese

Un’azienda cinese con 12mila impiegati ha deciso di regalare a circa la metà di loro un viaggio premio in Francia.
Per festeggiare il ventennale della fondazione dell’azienda, a Parigi sono stati prenotati 140 alberghi>, e una visita di massa al Louvre.
Secondo le cifre fornite dai giornali francesi il costo del megaviaggio premio sarà di 13 milioni di euro: l’azienda in questione, la Tiens Group, è stata fondata nel 1995 e negli anni è diventata un colosso che si occupa di e-commerce, turismo e biotecnologie.
Il suo fondatore e presidente, il 57enne Li Jinyuan, figura nella lista dei miliardari stilata da Forbes dal 2011. Secondo il portavoce dell’azienda, avrebbe incontrato il ministro degli esteri francese Laurent Fabius mercoledì scorso, preannunciandogli il trasferimento in massa dei suoi dipendenti. Il gruppo da >6400persone passerà anche un weekend in Costa Azzurra dove sono state prenotate 4760 camere in 79 alberghi a quattro e cinque stelle. Per gli spostamenti è previsto l’affitto di 146 pullman.
Sebbene la Cina non sia nuova ai viaggi aziendali – e anzi anche gli istituti e le aziende statali li abbiano sempre organizzati per i loro quadri più elevati – questi sono numeri da Guinness dei primati. La Francia continua così ad essere la nazione più visitata al mondo anche dai cinesi; nel 2014 sono stati 2,2 milioni di turisti cinesi contro gli appena 530mila che hanno visitato l’Italia.
Un ulteriore segnale della perdita di competitività del nostro turismo che è sceso all’ottavo posto nel mondo per fatturato, dopo aver occupato anche la terza posizione negli anni Ottanta.