Maxi rotazione di funzionari regionali in Sicilia

Nuova maxi rotazione di funzionari regionali in Sicilia, dopo il trasferimento in blocco di tutto il personale dirigente e non che si occupava di Formazione professionale.

di redazione

Nuova maxi rotazione di funzionari regionali in Sicilia, dopo il trasferimento in blocco di tutto il personale dirigente e non che si occupava di Formazione professionale. Ad annunciarlo stamattina in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, il presidente della Regione, Rosario Crocetta. Sono 7 i dirigenti, sugli 11 attualmente in servizio, che saranno trasferiti al dipartimento della Funzione Pubblica dall’assessorato all’Ambiente. Sara’ spostato inoltre a diversi incarichi il 30% del personale, in tutto circa 90 persone. “Non e’ possibile che un dipendente stia dentro un assessorato per 25 anni. E’ una scelta legata all’efficienza”, ha affermato Crocetta.

“Il criterio -ha spiegato Crocetta- e’ quello della roteazione generalizzata richiesto dalla legge sulla trasparenza, mai applicato in questa Regione dove infatti e’ stata consentita la cristallizazione negli uffici. Fin dal nostro insediamento -ha proseguito il governatore- abbiamo chiesto all’assessorato all’Ambiente di fornirci il numero delle pratiche in sospeso, ma non abbiamo mai avuto alcuna risposta. La cristallizazine ha portato a questo, e’ stata un grave errore. Abbiamo circa 3.000 pratiche bloccate e non possiamo dare un buon giudizio sull’efficienza. Dobbiamo smetterla”.