aperture

Maxi operazione antidroga a Palermo: 25 arresti e quasi due quintali di droga sequestrati

La Polizia di Stato ha portato a termine oggi una vasta operazione antidroga, eseguendo, su mandato della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, un’ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo. Tale provvedimento ha disposto misure cautelari nei confronti di 25 persone, accusate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e spaccio. Nello specifico, 23 indagati sono stati sottoposti a custodia cautelare in carcere, mentre per altri due sono stati disposti gli arresti domiciliari.

Le misure sono frutto di un’articolata indagine condotta dalla Squadra Mobile di Palermo, che ha portato alla luce gravi indizi sull’esistenza di due presunte organizzazioni criminali dedite al traffico e allo spaccio di cocaina e hashish, operanti nei quartieri Guadagna e Villagrazia/Falsomiele.

Il gruppo della Guadagna avrebbe dimostrato una significativa capacità di controllo del territorio, una solida disponibilità economica e una spiccata abilità nel creare collegamenti con organizzazioni similari attive in Lombardia ed Emilia Romagna, da cui si rifornivano le partite di droga.

Parallelamente, l’organizzazione operante nella zona di Villagrazia-Falsomiele avrebbe sviluppato una rete di contatti con fornitori calabresi, organizzando un redditizio traffico di stupefacenti che, dal capoluogo palermitano, si estendeva fino alla provincia di Trapani.

Nel corso delle indagini, corroborate da numerosi riscontri, sono stati sequestrati quasi due quintali di droga di vario tipo, cinque pistole e diverse munizioni. Otto persone sono state arrestate in flagranza di reato.

Per l’esecuzione dell’operazione sono stati impiegati circa 100 agenti, con il supporto di unità cinofile antidroga e di un elicottero della Polizia di Stato. Si precisa che la colpevolezza degli indagati sarà accertata nelle sedi processuali competenti.

Redazione

Recent Posts

Pensioni, altro che aumento nel 2025: te lo puoi dimenticare | Quanto prenderai davvero

I nostri cari pensionati speravano nell'aumento per il prossimo 2025, invece sembra che non ci…

5 minuti ago

Siccità, cresce ancora il livello di Ancipa: nuove piogge in arrivo

Continua a crescere il livello idrometrico dell'invaso Ancipa che, grazie alle recenti piogge sul versante…

17 minuti ago

Wallofsounds 2024 festival VI edizione: dal 07 al 26 Dicembre

Dopo la grande mostra fotografica SHAZAM! /I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA - Palermo 1983-1984,…

2 ore ago

Tananai tour estate 2025: tappa a Palermo (8 agosto) e Catania (9 agosto)

Si è appena concluso il tour “CALMOCOBRA LIVE 2024” di Tananai che nell’ultimo mese è…

3 ore ago

Superbonus, arrivata la notizia che tutti aspettavano: confermato al 100% | Inizia a saltare di gioia

Arrivata la notizia che tutti stavano aspettando per quello che riguarda il superbonus. Confermato al…

3 ore ago

Il padre aggredisce la madre e lei chiama la polizia, 53enne arrestato

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, è intervenuta in un’abitazione del centro cittadino a…

4 ore ago