aperture

Maxi operazione antidroga a Palermo: 25 arresti e quasi due quintali di droga sequestrati

La Polizia di Stato ha portato a termine oggi una vasta operazione antidroga, eseguendo, su mandato della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, un’ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo. Tale provvedimento ha disposto misure cautelari nei confronti di 25 persone, accusate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e spaccio. Nello specifico, 23 indagati sono stati sottoposti a custodia cautelare in carcere, mentre per altri due sono stati disposti gli arresti domiciliari.

Le misure sono frutto di un’articolata indagine condotta dalla Squadra Mobile di Palermo, che ha portato alla luce gravi indizi sull’esistenza di due presunte organizzazioni criminali dedite al traffico e allo spaccio di cocaina e hashish, operanti nei quartieri Guadagna e Villagrazia/Falsomiele.

Il gruppo della Guadagna avrebbe dimostrato una significativa capacità di controllo del territorio, una solida disponibilità economica e una spiccata abilità nel creare collegamenti con organizzazioni similari attive in Lombardia ed Emilia Romagna, da cui si rifornivano le partite di droga.

Parallelamente, l’organizzazione operante nella zona di Villagrazia-Falsomiele avrebbe sviluppato una rete di contatti con fornitori calabresi, organizzando un redditizio traffico di stupefacenti che, dal capoluogo palermitano, si estendeva fino alla provincia di Trapani.

Nel corso delle indagini, corroborate da numerosi riscontri, sono stati sequestrati quasi due quintali di droga di vario tipo, cinque pistole e diverse munizioni. Otto persone sono state arrestate in flagranza di reato.

Per l’esecuzione dell’operazione sono stati impiegati circa 100 agenti, con il supporto di unità cinofile antidroga e di un elicottero della Polizia di Stato. Si precisa che la colpevolezza degli indagati sarà accertata nelle sedi processuali competenti.

Redazione

Recent Posts

NASPI, da oggi spetta anche alle PARTITE IVA: la novità non la conosce ancora nessuno ma cambierà la vita di molte persone

Se hai una Partita IVA in regime forfettario, o sei intenzionato ad aprirne una, puoi…

1 ora ago

37.500 euro nelle tue tasche subito per ristrutturare questa parte della casa: se non li richiedi peggio per te | è una grande occasione

Tutto quello che c'è da sapere sull'agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di…

3 ore ago

Acqua, altro che tutte uguali le bottiglie: l’unica davvero salutare in Italia è questa | Le altre contengono pesticidi pericolosissimi per la salute

Svelata qual è l'acqua da comprare in Italia: è l'unica davvero salutare Secondo l'Organizzazione Mondiale…

6 ore ago

FERIE 2025, prendi 9 giorni e te ne danno 30: è la regola che ha fissato la Meloni | I giorni bonus sono proprio questi

Anno nuovo, si volta pagina. È tempo di mettere da parte il vecchio calendario. Anno…

8 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 9 gennaio

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o poco…

9 ore ago

Arrestato un 35enne per maltrattamenti in famiglia contro la compagna e la madre

La Polizia di Stato ha arrestato un 35enne di origini polacche per maltrattamenti in famiglia…

10 ore ago