Coronavirus

Mascherine e gel igienizzante made in Sicily per gli ospedali

Mascherine e gel igienizzante made in Sicily. Dispositivi made in Sicily per la sicurezza di chi lavora in prima linea nella lotta al Coronavirus. Il governatore Nello Musumeci ha dato il via libera ai progetti presentati dal Distretto Produttivo Meccatronica dell’Isola. Le aziende siciliane progetteranno e auto-produrranno mascherine e gel igienizzante per gli ospedali.

Così ha annunciato la notizia l’Assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano: “Ogni settimana ci sarà una fornitura e i siciliani avranno sistemi di protezione che metteranno la loro vita al sicuro. A giorni arriveranno le prime 100.000 mila mascherine, i primi 1.000 schermi protettivi 3D per i chirurghi e più di 25 mila Kg di gel igienizzante per gli ospedali siciliani: questa è solo una prima tranche.”

Mascherine e gel igienizzante made in Sicily, il Distretto Meccatronica si mette al servizio dell’emergenza sanitaria

Le aziende del Distretto Meccatronica si son operate per creare due tipologie di filiere e affrontare il fabbisogno di materiale di sicurezza nel migliore dei modi. La filiera orizzontale si occuperà della produzione massiva delle mascherine chirurgiche; allo stesso tempo diverse filiere verticali saranno all’opera per progettare e industrializzare dispositivi di sicurezza anti Covid-19 da fornire agli ospedali siciliani. Per la distribuzione dei dispositivi saranno attivi oltre 250 furgoni in tutta Sicilia.

“Da quindici giorni i nostri ingegneri e le nostre aziende – afferma il presidente del Distretto Meccatronica, Antonello Mineo – lavorano senza sosta per essere pronti a sostenere la Protezione civile regionale e il sistema sanitario che ha bisogno urgente di dispositivi di protezione per dotare medici e infermieri in prima linea nella lotta al Covid-19. Stiamo affiancando il governo della Regione in questa guerra, come l’ha definita il presidente Nello Musumeci.”

“Sono orgoglioso – sottolinea Mineo, che sta coordinando il gruppo di lavoro – perché gli ingegneri e le aziende del Distretto Meccatronica hanno risposto alla chiamata, mettendo a disposizione il proprio know-how, il personale e la capacità produttiva in uno sforzo encomiabile condiviso, che dimostra come in Sicilia si può e si deve fare rete. Abbiamo messo in piedi un network che si avvale di ingegneri, specialisti, tecnici e manodopera qualificata: abbiamo le carte in regola – conclude – per guardare oltre all’emergenza e intercettare i fabbisogni del sistema sanitario della Sicilia in termini non solo di dispositivi ma anche di apparecchiature ad alta tecnologia adeguate alla guerra contro il Covid-19”.

Redazione

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

2 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

2 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

2 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

2 ore ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

2 ore ago