Manutenzione autostrade e statali in Sicilia, Anas pubblica il bando

Manutenzione autostrade e statali. Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le gare d’appalto per interventi di ripavimentazione lungo le autostrade e le strade statali in Sicilia. Anas ha pubblicato dei bandi dal valore complessivo di 60 milioni di euro, che verranno attribuiti mediante procedura di Accordo Quadro della durata di quattro anni per la manutenzione programmata delle strade siciliane.

Manutenzione autostrade e statali, gli appalti fanno parte di una nuova tranche del piano #bastabuche

Le gare d’appalto pubblicate da Anas riguardano il programma nazionale #bastabuche, che con 76 bandi diversi e una dotazione complessiva di 380 milioni di euro mira a mettere in sicurezza le strade italiane. In questa nuova tranche del piano sono previsti 12 bandi per lavori di manutenzione in Sicilia. Il valore di ogni bando sarà di 5 milioni di euro.

La manutenzione riguarderà la pavimentazione delle strade e la sistemazione della segnaletica orizzontale su tutta la rete Anas. Per gli interventi riservati alle autostrade A19 “Palermo-Catania” e A29 “Palermo-Mazara del Vallo” saranno stanziati 15 milioni di euro. 25 milioni invece verranno dedicati ai lavori necessari nelle strade statali localizzate nella Sicilia occidentale, 20 milioni per quelle nella Sicilia orientale e per la Tangenziale Ovest di Catania.

Per l’assegnazione dei bandi e dei relativi interventi sarà attivata la procedura di Accordo Quadro. Questo iter di affidamento permette risparmiare tempo d’intervento, in quanto consente di effettuare i lavori in maniera celere nel momento in cui sono necessari, senza dover aspettare l’assegnazione di una nuova gara d’appalto.