Manifesta 12 festa di colori: Palermo diventa un grande museo diffuso
Manifesta 12, inaugurata a Palermo la Biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea. Un’occasione unica per la città che si è trasformata in un gigantesco museo diffuso. Le strade del centro storico sono invase da visitatori e rappresentanti della stampa provenienti da tutto il mondo proprio per partecipare all’inaugurazione di questo grande evento.
L’evento è inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018 e Manifesta 12 Palermo esplora l’idea di convivenza in un mondo mosso da reti invisibili, interessi privati transnazionali, intelligenza algoritmica, crisi ambientale e disuguaglianze sempre crescenti.
Osserva il mondo attraverso la lente unica di Palermo, una città nel cuore del Mediterraneo, crocevia di tre continenti. Lavorando a stretto contatto con i suoi cittadini, Manifesta 12 sceglie Palermo come luogo ideale per indagare le sfide de del nostro tempo e per sperimentare possibili scenari futuri.
Manifesta 12, tutti ai Quattro Canti per una pioggia di colori
Sabato 16 giugno alle 11 presso i Quattro Canti di Palermo grandissima partecipazione di pubblico per la performance dell’artista italiana Matilde Cassani, uno spettacolo pirotecnico diurno.
Quartier generale di Manifesta 12 è il Teatro Garibaldi a due passi da Piazza Magione dove ieri sera si è tenuta l’inaugurazione ufficiale alla presenza della direttrice di Manifesta Hedwig Fijen e del Sindaco Leoluca Orlando.
Per partecipare a tutti gli eventi basta recarsi al botteghino del teatro e fare un biglietto (10 euro per i residenti in Sicilia) valido per tutti gli eventi fino al termine della biennale previsto per il 4 novembre.
Il Teatro Garibaldi presenta la raffigurazione visiva dei progetti di Giorgio Vasta e di Wu Ming 2. Il primo, scrittore e sceneggiatore palermitano, propone un podcast digitale dedicato alla narrazione della città, mentre Wu Ming 2 un percorso narrativo, interattivo e urbano, legato al periodo del colonialismo italiano.
Parallelamente al programma principale che potrete consultare sul sito ufficiale www.manifesta12.org , Manifesta 12 propone uno specifico programma parallelo, gli Eventi Collaterali e il programma 5x5x5, realizzati in collaborazione con artisti locali, musei, istituzioni e professionisti del settore culturale, nell’ottica di una collaborazione a lungo termine. Per maggiori informazioni è possibile consultare manifesta12.org/collaterals.