Maltempo in Sicilia, vento e pioggia: interrotti i collegamenti con le Isole

Il forte vento che, dalla notte scorsa, sta soffiando sull’arcipelago delle Eolie ha ingrossato il mare e a pagarne le conseguenze sono le isole di Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e il borgo di Ginostra verso le quali sono stati sospesi i previsti collegamenti giornalieri. Sospesi anche alcuni collegamenti da Lipari per Santa Marina Salina e Rinella.

L’intensificarsi del vento potrebbe portare dal pomeriggio alla sospensione di ulteriori collegamenti. Contestualmente nell’arcipelago si registra un calo di 5 – 6 gradi nelle temperature, rispetto ai giorni scorsi. 

La Protezione civile ha diramato per oggi,  lunedì 27 febbraio, un avviso di allerta gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico che riguarda ben 11 regioni: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Sicilia, Umbria a cui si aggiungono Marche, Puglia e Emilia Romagna.

I fenomeni in Sicilia saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

“Potrebbero verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe – si legge nell’avviso – Le strutture locali di protezione civile adotteranno, al riguardo, le procedure previste nei propri piani di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico”.