Maltempo in Sicilia, danni nel messinese e frane nel palermitano

Allerta arancione oggi in Sicilia con venti di burrasca e forti precipitazioni. Il maltempo sta causando gravi disagi in tutto l’isola: segnalate frane e strade allagate, interrotti i collegamenti con le isole Eolie.

Un violento acquazzone dalla scorsa notte ha colpito Messina e provincia: strade allagate e frane a Terme Vigliatore, a Basicò, Novara di Sicilia e Tripi. A Messina l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura dei cimiteri e delle ville comunali.

«Sono in costante contatto da stamane con il capo della Protezione civile regionale, che si è subito attivata, assieme ai vigili del fuoco e ai volontari, per fare fronte alla nuova ondata di  maltempo in Sicilia. – ha dichiarato in una nota il presidente della Regione Nello Musumeci. Particolarmente colpito il Messinese, provincia fra le più vulnerabili dell’Isola dal punto di vista idrogeologico. Colpa dellafragilità del territorio? Sì, ma anche della irresponsabilità dell’uomo”.

Forte pioggia si è abbattuta anche nel Palermitano provocando due frane: sulla statale Palermo-Sciacca, nei pressi di Ponte Balletto, tra San Cipirello e Camporeale, e sulla statale che da Termini Imerese porta a Caccamo.

Sono numerosi gli allagamenti nel capoluogo: a Mondello nella zona di piazza Valdesi, viale Regina Elena e principe di Scalea e a Partanna Mondello, in via Messina Marine.

Sempre per il maltempo, a Messina, di nuovo chiuso il porto di Tremestieri. Le navi sono dirottate al porto storico e alla rada San Francesco, di conseguenza i Tir passano dal centro città.

LEGGI ANCHE

RIENTRI IN SICILIA, IN ARRIVO ORDINANZA DI MUSUMECI

DONNA DI 32 ANNI TROVATA MORTA A PALERMO