Oggi il Paese si è svegliato in zona bianca e senza più l’obbligo di mascherine all’aperto se si può mantenere la distanza; ma va sempre portata con se. Dal 10 luglio ripartiranno inoltre le discoteche all’aperto.
Quello che preoccupa è però il dilagare in Europa e anche in Italia della variante Delta: da giugno rispetto a maggio i casi sono quadruplicati.
Secondo Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, contro la variante Delta i vaccini al momento non possono bastare da soli, meglio continuare a mantenere le cautele per evitare una nuova ondata pandemica.
Ricciardi conferma che la variante delta diventera’ dominante e per questo aggiunge altre raccomandazioni per evitare una nuova impennata dei casi: “Va evitato l’affollamento dei mezzi pubblici” ma anche nelle scuole.
In Campania e a Norcia, comune umbro si è deciso di prorogare per sette giorni, fino al 4 luglio, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo poiché l’incidenza dei casi settimanali è superiore a 200 su 100.000 abitanti ma nessuno legato alla variante delta. Scelta adottata anche perché in questa settimana sarà completata la campagna vaccinale.
In Sicilia intanto i nuovi casi continuano a scendere anche se ieri sono stati effettuati pochi tamponi e identificati 11 nuovi positivi, un dato che ha fatto schizzare l’incidenza al 2,45% rispetto al giorno prima che era dell’1,11%.
Sul fronte dei vaccini c’è un forte rallentamento, complice probabilmente il caldo eccezionale di questi giorni. La situazione ad oggi parla di quasi 4 milioni di Siciliani già vaccinati con due dosi, oltre il 50% della popolazione, e un 88,5% si dosi somministrate rispetto a quelle consegnate.
Ieri, il generale Figliuolo, ospite a Domenica In ha rassicurato sulla questione delle forniture: “Di vaccini a Rna (Pfizer e Moderna) ne abbiamo a sufficienza, a luglio solo poco meno di giugno. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili” ha precisato.
E proprio sulla questione che ha riguardato il vaccino anglo-svedese ha ammesso: “Nonostante tutto i nostri concittadini hanno dimostrato di essere migliori di questa confusione che si è creata. Su AstraZeneca ci sono state più di 10 indicazioni diverse nel tempo, ma questo è figlio di un virus nuovo e sconosciuto e dei progressi della farmacovigilanza: forse si poteva comunicare meglio”.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS DI DOMENICA 27 GIUGNO
Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…
Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…
Allarme Youtube, così rischi i tuoi soldi: non cadere nella trappola Youtube è una delle…
Il maestro Marco Betta è stato indicato all’unanimità dai cinque consiglieri – l’avvocato Federico Ferina,…
Jannik Sinner profeta in patria. Il tennista azzurro, 23enne, numero uno del mondo, ha vinto…