Linea Verde Estate: prosegue il viaggio in Sicilia, il 6 settembre su Rai 1

“Ritorno al futuro in Sicilia”: da Montalbano Elicona a Capo d’Orlando, all’altopiano dell’Argimusco, prosegue in Sicilia, con Marco Bianchi ed Angela Rafanelli, il prossimo viaggio di Linea Verde Estate, in onda domenica 6 Settembre, alle 12.20 su Raiuno.

La magia dell’ultimo mulino ad acqua, l’apertura del bocchettone di legno che fa partire all’improvviso la cascata che scivola per 10 metri sino alla ruota orizzontale: a Novara di Sicilia, in provincia di Messina, la produzione di pregiate farine dai grani antichi siciliani, tra i cibi di più alta qualità riscoperti di recente. La Sicilia del trekking: incastonato tra i comuni di Montalbano Elicona, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Tripi e Malvagna, il Bosco di Malbotta, spettacolare itinerario naturalistico e straordinario scrigno di biodiversità, non solo per il suo valore ecologico, ma anche per la sua assoluta integrità.

La “Stonehenge Siciliana”: a quota 1.240 m sul livello del mare, al confine tra i monti Nebrodi ed i Peloritani, circondati da numerosi roccioni di arenaria quarzosa dalle forme curiose e suggestive, il fascino dell’altopiano dell’Argimusco, unico esempio di sito megalitico in Sicilia, equiparato, da alcuni studiosi, alle grandi strutture megalitiche dell’Europa Settentrionale. La coesistenza del Monte Etna e del fiume Alcàntara che determina un profilo pedo- climatico unico ed inconfondibile, forti escursioni termiche tra le ore diurne e notturne che ben supportano le coltivazioni: a Rocca Pizzicata, nella valle dell’Alcantara, la produzione e la raccolta dei pomodori Big Rio, varietà ibrida di alta qualità, a crescita determinata, adatta ad essere coltivata a terra o su piccoli sostegni.

Il mondo dei semi: a Capo d’Orlando, piccolo borgo bagnato dal Tirreno, l’origine ed i principi della permacultura ed il progetto Sementi Indipendenti per la riproduzione e salvaguardia delle sementi di orticole sul suolo siciliano, attraverso la creazione di una banca di semi, una rete di riproduzione ed incontri di divulgazione ed informazione.

Il vecchio castello, le casette del centro storico ristrutturate e restaurate nel rispetto dell’atmosfera e dell’architettura medievale: passeggiando lungo il dedalo di viottoli dove il tempo sembra essersi fermato in un’epoca passata, aneddoti, curiosità e bellezze di Montalbano Elicona, uno dei centri più antichi e suggestivi dell’area nebroidea.