Eventi

Linea Verde Estate in Sicilia, alla scoperta della “Stonehenge Siciliana”

Linea Verde Estate in Sicilia. La puntata di oggi di Linea Verde Estate è stata tutta dedicata a luoghi, percorsi, sapori e profumi della Sicilia.

Da Montalbano Elicona a Capo d’Orlando, all’altopiano dell’Argimusco, questo il viaggio che ci hanno raccontato Marco Bianchi ed Angela Rafanelli.

Partendo dalla magia dell’ultimo mulino ad acqua a Novara di Sicilia, in provincia di Messina dove resiste una produzione di pregiate farine dai grani antichi siciliani, tra i cibi di più alta qualità riscoperti di recente. 

E poi ancora La Sicilia del trekking: uno spettacolare itinerario naturalistico e straordinario scrigno di biodiversità, non solo per il suo valore ecologico, ma anche per la sua assoluta integrità incastonato tra i comuni di Montalbano Elicona, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Tripi e Malvagna, il Bosco di Malbotta.

Alla scoperta di Montalbano Elicona dove sorge la “Stonehenge Siciliana”

Il vecchio castello, le casette del centro storico ristrutturate e restaurate nel rispetto dell’atmosfera e dell’architettura medievale: passeggiando lungo il dedalo di viottoli dove il tempo sembra essersi fermato in un’epoca passata, aneddoti, curiosità e bellezze di Montalbano Elicona, uno dei centri più antichi e suggestivi dell’area nebroidea.

Montalbano Elicona, in provincia di Ragusa, è uno dei più antichi borghi medievali di Sicilia, e sorge ai piedi di un maestoso castello, in una zona montuosa (a circa 900 metri s.l.m) dalla quale è possibile scorgere il Santuario di Tindari e le Isole Eolie.

Il luogo certamente fu abitato sin da epoca preistorica, infatti nella contrada oggi chiamata Argimusco, sono ancora visibili i resti di un sito megalitico, come quelli che si trovano in Spagna, a Malta o nella famosissima Stonehenge in Inghilterra.

Il sito ospita enormi strutture costituite da grandi rocce di arenaria o granito, che molto probabilmente erano utilizzati per determinare solstizi ed equinozi attraverso i raggi solari.

Tra i grandi megaliti ricordiamo il grande teschio, la grande aquila con il simbolo del dio sole scolpito sul collo, la dea orante e ancora resti di tombe.

La necropoli è composta da diversi Dolmen, costituiti da pietre disposte a formare una camera e da oltre 500 tombe a Tholos in pietra.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

9 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

11 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

12 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

13 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

13 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

13 ore ago