• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Catania - Cronaca - Librino, festa per inaugurare la Porta delle Farfalle nel segno della legalità

Librino, festa per inaugurare la Porta delle Farfalle nel segno della legalità

15 Aprile 2023 Catania, Cronaca

«L’Arte non cerca voti ma devoti. E la presenza di migliaia di persone, oggi qui, è testimonianza di devozione verso la Bellezza. Librino si è riscattata agli occhi del mondo: ha preso il volo, proprio come le farfalle di questa nostra Opera collettiva, che oggi con leggerezza volteggiano sopra il cielo della città di Catania». Con queste parole il mecenate Antonio Presti ha inaugurato la più grande opera monumentale al mondo in bassorilievo ceramico, alla presenza di migliaia di mamme e bambini delle scuole siciliane, che hanno partecipato a una festa dove musica e colori hanno incorniciato Etica e Cultura.

Studenti, famiglie, artisti, librerie, editori, istituzioni, coinvolti tutti in questo evento di cittadinanza attiva, che corre lungo il cavalcavia di un chilometro, trasformato in una vera e propria eredità monumentale, grazie ai messaggi, alle idee, ai pensieri che si snodano nelle 50 immagini realizzate con oltre 100mila formelle di terracotta. «Quando un ragazzo vede che nel proprio quartiere c’è bellezza e cultura non scappa, ma lo sceglie per la vita, per costruire un futuro diverso – ha sottolineato l’arcivescovo metropolita di Catania Luigi Renna – possiamo fare molto di più per Librino attraverso il volontariato e le scuole. La Porta Empedoclea, che racchiude le due opere monumentali (La porta della Bellezza e la Porta delle Farfalle, ndr) è stata realizzata con caparbia in 15 anni di lavoro: ciò che colpisce è che in tutto questo tempo nessuno abbia vandalizzato questo angolo di Arte. Vuol dire che c’è un grande rispetto per la bellezza da parte di tutta la comunità. Quest’opera deve proseguire con la stessa cura, oltre questo cavalcavia, dentro il quartiere di Librino».

Danze, strumenti, iniziative di spontanea creatività di migliaia di giovani hanno fatto da cornice all’evento: «L’arte contribuisce a far rispettare la legalità – ha affermato il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi – la cultura e la bellezza danno ai ragazzi armi e strumenti per crescere con una nuova visione, che contribuisce a contrastare qualsiasi ipotesi d’infiltrazione della criminalità. Così facendo creiamo buoni cittadini per il futuro». Perché il “fare del fatto”, così come lo ha definito Antonio Presti, nasce dal lavoro di un’orchestra che è riuscita a comporre la più grande armonia. L’inaugurazione si è celebrata davanti a un’opera simbolica che raffigura un tempio di libri “patrimonio dell’umanità”: dalla Costituzione alla Bibbia. Per l’occasione, decine di librerie e editori etnei hanno partecipato donando migliaia di libri agli studenti delle scuole del quartiere. «La bellezza è una scelta, come la legalità che dipende prima di tutto dagli stessi abitanti di Librino – ha detto Piero Mattei Commissario Straordinario del Comune di Catania – chi vive qui si proponga e si riproponga ogni giorno a chi governa Catania, con le proprie necessità, con le proprie istanze, come cittadino e non come persona marginale della periferia: tutti gli abitanti dei quartieri esigono un futuro». «Un momento significativo soprattutto per le nuove generazioni, adulti di domani, chiamati a costruire un percorso di civiltà e legalità», ha aggiunto il questore di Catania Salvatore Fazzino.

Alfredo Vaccalluzzo con i suoi fuochi d’artificio, descritti da Presti come “scrittura di luce”, ha omaggiato l’opera di Librino. «Solo attraverso un pensiero esplosivo come quello di Antonio Presti è possibile trasformare le idee in fatti – ha detto la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di San Giorgio Manola Concetta, in rappresentanza di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto – quest’Opera fa la storia. La mia storia, la storia del quartiere, la storia di tutti». «Noi continueremo a collaborare con il maestro – aggiunge Antonio Massimino, preside del Liceo Artistico Emilio Greco, voce della rete degli Istituti superiori artistici che hanno contribuito alla realizzazione della Porta – il vero capolavoro è lui: noi siamo strumenti positivi nelle sue mani».

Grazie agli artisti – Antonio Rizzo, Claudia Cosentino, Dario Felice, Ignazio Cicciarella, Alberto Criscione, Gaetano Di Gregorio, Gloria Di Modica, Tamara Marino, Pierluigi Portale, Antonio Maria Privitera, Lara Riguccio, Vittoria Spoto, Giovanni Robustelli, Stefania Vasquez, Marilù Viviano – grazie alle famiglie, grazie alla collaborazione di tutti, adesso il varco per fare ingresso a Librino sarà un raggio di luce che illuminerà il percorso.

La celebrazione dell’Opera di Presti continuerà domani – dalle 16.00 alle 19.30  con la visita delle opere monumentali alla presenza degli artisti e le performance dei licei artistici siciliani, delle scuole, e delle associazioni.

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 09:11

    Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea

    09:11

    Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi

    09:10

    Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”

    08:13

    Urne aperte, in Sicilia si vota anche a Catania, Ragusa, Trapani e ...

    08:07

    Terremoto nel catanese, due forti scosse all'alba di stamattina

    08:03

    Palermo, accordo con la Rap. Reset si occuperà del diserbo delle st...

    08:01

    Berlusconi: “Schifani presidente autorevole e di grande esperienza”

    08:00

    Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio

    07:55

    Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato

    07:54

    Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions

    07:52

    Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1

    07:52

    Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro

    07:51

    Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2

    07:50

    Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco

    07:50

    Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”
  • 07:49

    Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”

    07:49

    Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”

    07:48

    Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”

    07:47

    Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”

    07:46

    Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”

    07:45

    Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”

    07:44

    Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre

    08:42

    I leader del centrodestra a Catania, Meloni “Sicilia strategica”

    08:39

    Soccorsa turista infortunata ai Laghetti di Cavagrande

    07:52

    Amap Palermo, sequestro dei conti: a rischio erogazione servizi ess...

    07:48

    Buitrago vince sulle Tre Cime di Lavaredo, Thomas resiste

    07:47

    Verstappen guida le libere a Montecarlo ma la Ferrari c’è

    07:46

    Migranti, Piantedosi “Tunisia svolge ruolo importante, va sostenuta”

    07:46

    Alluvione E.Romagna, Salvini “Si corre per riaprire strade e ferrovie”

    07:45

    Orgoglio Samp, 2-2 contro il Sassuolo. Quagliarella in lacrime
  • 07:45

    Mes, Giorgetti “Nessun ricatto, si troverà una soluzione”

    07:43

    I vantaggi del 5G per territori e società, convegno a Napoli

    07:41

    Vip e musica, a Cannes parte la campagna Pleasure Is Always On di M...

    07:40

    Cresce l’interscambio commerciale tra Italia e Angola, 1.8 mld nel ...

    07:39

    Parmigiano Reggiano protagonista all’Aperitivo Festival di Milano

    07:38

    Al via il 2° Master IUL per Esperto in servizi e politiche del lavoro

    14:47

    Gratteri: “La mafia diventa social e la politica discute ancora di ...

    14:41

    Ilaria Capua “Socio Onorario” della Sism. Lagalla: "Orgoglioso che ...

    14:30

    Meloni “Italia a testa alta, ora avanti con le riforme”

    13:52

    Finanziamenti con false buste paga: tre indagati nel palermitano

    13:49

    Vuole i soldi per la droga e tenta di buttare giù la porta di casa ...

    13:45

    Amap, Federenergia Cisal: "Stipendi bloccati e forniture in bilico,...

    13:43

    Al Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo Victor...

    13:41

    130 Anni dell’Istituto dei Ciechi di Palermo, il presidente: “Rispo...

    13:39

    Pnrr, Fitto “Errore concentrarsi solo su obiettivi intermedi”
  • 13:38

    Engie inaugura in Sicilia il più grande parco agrivoltaico d’Italia

    13:37

    Maltempo, Bonaccini “La priorità è la ricostruzione”

    10:57

    Elezioni amministrative, in Sicilia domenica e lunedì 128 Comuni al...

    10:54

    Digitale, i Giovani Innovatori puntano su un nuovo umanesimo

    10:54

    Berlusconi “Sto recuperando, prosegue rinnovamento di Forza Italia”

    10:32

    Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio

    07:31

    Per Alfa Romeo seconda edizione dei “Tribe Days”

    07:31

    Cdm, 8 milioni ai comuni alluvionati di Marche e Toscana

    07:30

    Piantedosi “Nessuna criminalizzazione del fenomeno migratorio”

    07:29

    Alluvione, verso la riapertura il 29/5 della linea Bologna-Rimini

    07:28

    Rai, le nuove nomine ridisegnano il servizio pubblico

    07:27

    Alluvione, Von der Leyen con Meloni in E.Romagna “Europa è con voi”

    18:04

    La Sicilia prima in Italia per sequestri e confische

    18:02

    A Palermo rinasce Villa Lampedusa, la dimora del Gattopardo

    18:01

    Zana vince la 18^ tappa al Giro, Thomas resta rosa
  • 17:59

    Camere di Commercio, via libera del governo Schifani all'assetto or...

    17:57

    Crisi climatica, al via campagna Marevivo a bordo della nave Palinuro

    17:56

    Rai, Chiocci nuovo direttore al Tg1 e Preziosi al Tg2

    17:55

    P.A., Confintesa FP “CCNL Funzioni Centrali va applicato per intero”

    17:54

    Con Intesa Sanpaolo 19 ragazzi delle superiori studieranno all’estero

    17:54

    Mou guarda alla finale di Budapest “Non andremo in vacanza”

    17:53

    Bce, Lagarde “Il 2022 punto di svolta per la politica monetaria”

    13:46

    Dieci anni fa la Beatificazione di Don Puglisi, vittima della mafia...

    13:44

    Maltempo, Gentiloni “Spese straordinarie non conteggiate nel deficit”

    13:44

    Pnrr, Schlein “Estremamente preoccupati sull’attuazione”

    13:41

    25 anni di Milano-Bicocca, una settimana di musica per la città

    11:19

    A Cagliari il X Congresso Italiano di Econometria ed Economia Empirica

    11:16

    Fatti del 23 maggio, il corteo bloccato dalla polizia: la parola ai...

    10:41

    Indebita percezione di contributi Comunitari: sequestrati 20 mln €

    10:39

    Controlli nei quartieri a rischio di Catania: sequestri di armi e d...
  • 10:21

    Ponte, Cuffaro: "Occasione di sviluppo economico. Rimodernare le st...

    10:19

    Covid, bollettino settimanale: dimezzati i nuovi casi in Sicilia (-...

    10:17

    Frodi informatiche a istituti finanziari, 6 misure di custodia caut...

    10:14

    Meteo Sicilia di venerdì 26 maggio

    07:15

    Le nuove sfide dell’Infettivologia, specialisti a confronto a Palermo

    07:12

    Rete per la legalità: plauso per l’assoluzione, per non aver commes...

    07:09

    Alluvione in Emilia Romagna, oltre 7 miliardi di danni

    07:09

    Coppa Italia all’Inter, 2-1 ai viola con doppietta Lautaro

    07:07

    Salvini “Il via libera al Ponte sullo Stretto una decisione storica”

    07:06

    E’ morta a 83 anni Tina Turner, la regina del rock and roll

    07:05

    Dl Ponte, dal Senato via libera definitivo con 103 sì, è legge

    07:05

    Amministrative, oltre 4 italiani su 10 favorevoli alle primarie

    07:04

    Materie prime strategiche, economia circolare sempre più decisiva

    07:03

    Lollobrigida “125 milioni per i Distretti del cibo”

    07:01

    Dainese vince al fotofinish a Caorle, Thomas resta in rosa
  • 14:28

    Eruzione Etna, debole attività stromboliana: voli regolari a Catania

    14:24

    Detenzione e spaccio di droga, arrestato un minore a Catania

    14:20

    Palermo, poliziotti feriti nel giorno della legalità: "osceno"

    14:17

    Formazione, Schifani: "Sblocco dei pagamenti a giugno, poi la riforma"

    14:15

    Mattarella “Angola protagonista di pace e stabilità in Africa”

    14:13

    Musumeci “La messa in sicurezza del territorio sia una priorità”

    14:13

    Casa, nasce l’App Facile Ristrutturare

    14:12

    Sace e Gksd insieme per infrastrutture ad alto impatto sociale in Iraq

    13:36

    Scavi archeologici clandestini, arresti e perquisizioni in 5 regioni

    11:08

    Sanità, Korian diventa società benefit

Meteo

Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 29 maggio

Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 maggio

Sport

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
di Redazione

Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato

Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro
di Redazione

Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro

Buitrago vince sulle Tre Cime di Lavaredo, Thomas resiste
di Redazione

Buitrago vince sulle Tre Cime di Lavaredo, Thomas resiste

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions