Top News

Letta “Sull’Ucraina l’Europa faccia un passo avanti e sia unita”

ROMA (ITALPRESS) – “In questo momento è fondamentale il bisogno di posizioni comuni in Italia e in Europa. Ho incontrato Conte qualche giorno fa, abbiamo parlato, ci sono punti di intesa e alcune differenze ma siamo insieme e con una maggioranza che sostiene il Governo. Se Draghi ha una maggioranza importante che lo sostiene è in grado di dire le cose importanti che ha detto negli Stati Uniti e fare il resto. Tutto questo va fatto insieme come europei altrimenti facciamo il gioco di Putin ci dividiamo ed è la cosa peggiore che possiamo fare”.

Così Enrico Letta, Segretario del Partito Democratico, ospite a Piazzapulita su La7. “Piuttosto che cercare divisioni, dobbiamo rimarcare una unità profonda, grazie alla quale Draghi è potuto andare a Washington con una posizione molto forte parlando a nome del Paese unito e dell’Unione europea – ha aggiunto -. Le mie parole saranno a favore dell’unità del paese in questo momento. Se Putin trova l’Italia e l’Europa divisa ha vinto metà della sua guerra. La guerra si sta svolgendo in Europa e noi vogliamo la pace doppiamente”.

“Accadono dei fatti clamorosi – ha continuato Letta – come la Finlandia che esce dalla finlandizzazione che rappresentava caratteristica unica e ha fatto la scelta di raggiungere l’alleanza atlantica, alla quale fino a tre mesi fa erano contrari, perchè Putin ha messo paura a tutti. Per questo c’è bisogno che l’Europa unita faccia un passo avanti, si unisca di più, sul tema del sociale e della difesa, crei la Confederazione europea insieme ai paesi candidati e si elimini diritto di veto”, ha sottolineato il Segretario del PD.
Photo credit: agenziafotogramma.it

Redazione

Recent Posts

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

23 minuti ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

54 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

3 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

4 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

4 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

4 ore ago