Le spese per i figli si detraggono al 100%, punto: la Meloni ha deciso | Basta con queste detrazioni a metà

Figli a carico
Figli a carico- Foto di Charles da Pixabay- SiciliaNews24

In arrivo nuove misure fiscali per le famiglie italiane: le spese per i figli si potranno detrarre in modo più semplice e completo.

Il governo Meloni ha introdotto importanti modifiche al sistema delle detrazioni fiscali per i figli a carico nella nuova Legge di Bilancio 2025. Questa riforma mira a semplificare e rendere più trasparenti i benefici fiscali per le famiglie italiane.

Con le nuove regole, la detrazione arriva al 100% per molte famiglie, eliminando i compromessi legati ai redditi o alle età dei figli a carico. Una misura che promette di rivoluzionare il bilancio domestico di migliaia di nuclei familiari.

Le detrazioni potranno essere applicate integralmente, a patto che i figli rispettino determinati requisiti di reddito. Questo cambia radicalmente rispetto al passato, quando solo una parte delle spese risultava detraibile.

La decisione di estendere le detrazioni mira a contrastare il carico economico crescente sulle famiglie, soprattutto in un contesto di inflazione e rincari sui beni primari.

Cosa prevede la riforma fiscale sul versante delle detrazioni sui figli a carico

La detrazione è applicabile per figli a carico fino a 30 anni, con un tetto massimo di reddito di 4.000 euro per i giovani fino a 24 anni e di 2.840,51 euro per i più grandi. Rimangono esenti da limiti di età i figli con disabilità. Le nuove regole chiariscono anche come sarà applicata la suddivisione dei benefici fiscali: per i genitori sposati, la detrazione viene divisa equamente, a meno che non sia segnalata una diversa esigenza; per i genitori separati, invece, l’agevolazione fiscale spetta al genitore affidatario o viene condivisa in caso di affidamento congiunto.

Per accedere alle detrazioni, i genitori dovranno compilare l’apposita sezione presente nella dichiarazione dei redditi, allegando i documenti che comprovano il reddito e lo stato di carico dei figli di tutte le età.

Calcolo tasse

Calcolo tasse- Foto di FlyFin Inc da Pixabay- SiciliaNews24

Quali sono le spese detraibili dei figli a carico

Le spese che rientrano nelle detrazioni da segnalare nella dichiarazione dei redditi comprendono quelle di istruzione, per attività sportive, e spese mediche. Questa nuova normativa è importante perché permette di pianificare con maggiore libertà le spese familiari, senza il timore di perdere i benefici fiscali. La detrazione al 100% promette di alleggerire notevolmente la pressione fiscale sulle famiglie, garantendo un risparmio significativo in un momento ostico per l’economia italiana. Si rivela, quindi, una misura particolarmente utile per chi ha più figli a carico.

Con l’estensione delle agevolazioni ai figli fino a 30 anni, si vuole favorire anche un maggiore supporto alle famiglie che accompagnano i giovani verso l’indipendenza economica.