Le parole del Covid, quarantena, contatti, tamponi e dpi

La pandemia da Coronavirus ha cambiato le nostre vite e le nostre abitudini ma soprattutto ci ha catapultato in una realtà piena di parole nuove tra cui barcamenarsi: quarantena e isolamento fiduciario, tamponi rapidi o molecolari, Dpi, contatti stretti o diretti.

Facciamo un po’ di chiarezza su questi termini e forniamo una guida che ci aiuterà a muoverci meglio nel caso in cui si venga a contatto con il Covid-19.

Le persone che risultano positive all’infezione da Covid-19 possono presentare i sintomi della malattia (febbre,tosse secca, spossatezza, indolenzimento e dolori muscolari, mal di gola, diarrea, congiuntivite, mal di testa, perdita del gusto o dell’olfatto, eruzione cutanea o scolorimento delle dita di piedi o mani. Sintomi gravi: difficoltà respiratoria o fiato corto oppressione o dolore al petto) o risultare asintomatiche. In entrambi i casi si può trasmettere il virus e per questo motivo ci si deve isolare dagli altri.

Quanto si può dire di avere avuto un contatto diretto o contattato stretto con una persona affetta da Coronavirus? Il “contatto stretto” (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato è definito dal Ministero della Salute come:

  • una persona che vive nella stessa casa di un caso Covid-19;
  • una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso Covid-19 (come, ad esempio, una stretta di mano);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso Covid-19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso Covid-19, a distanza minore di 2 metri e per almeno 15 minuti;
  • una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio un’aula, una sala riunioni o la sala d’attesa di un ospedale) con un caso Covid-19 in assenza di Dispositivi di protezione individuali idonei;
  • un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso Covid-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso Covid-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei;
  • una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso Covid-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.

Isolamento fiduciario: L’isolamento fiduciario riguarda i casi accertati di Covid-19 che devono separarsi dalla comunità ed evitare in tutti i modi la trasmissione dell’infezione. 

Quarantena: La quarantena interessa le persone sane che sono venute a contatto con un positivo e potrebbero essere potenzialmente esposte al rischio infettivo, le persone in quarantena non devono avere contatti con nessuno per la durata del periodo di incubazione del virus (circa 10 giorni) e poi effettuare un tampone.

Il periodo di contagiosità può essere diverso a seconda della presenza o meno dei sintomi e la durata dell’isolamento può quindi cambiare

La certezza della guarigione dall’infezione la può dare solo il tampone. I tamponi a disposizione per verificare la positività o meno di un individuo sono di diversi (li trovi tutti qui) ma si dividono in due grandi tipologie: tamponi rapidi che ti danno un risultato in 15 minuti con un’attendibilità dell’80% e quelli molecolari, più sicuri con un risultato che si ottiene in uno o due giorni al massimo.

Si ricorda che le regole per proteggersi dall’infezione da COVID-19 sono poche e semplici: lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone o con soluzione a base di alcol, in questo modo si eliminano i virus eventualmente presenti sulle mani e non si corre il rischio di infezioni che potrebbero verificarsi toccando naso, bocca e occhi.

Usare SEMPRE i Dpi (dispositivi di protezione individuale) come mascherine, visiere, guanti, ogni volta che si esce da casa, o comunque ogni volta che si interagisce con qualcuno che non sia un congiunto.

Mantenere sempre una distanza di almeno un metro dagli altri, in ogni circostanza. E’ utile anche non stazionare in un luogo chiuso per più di 15 minuti e comunque mai senza la mascherina.