Le opere di Maria Vica esposte alla Libreria del Meditarraneo a Palermo

Le opere dell’artista palermitana Maria Vica Costarelli sono esposte presso la Libreria del Mediterraneo di via Principe di Villafranca 48/A a Palermo da sabato 4 maggio.

Si tratta di una selezione di quadri e oggetti realizzati dall’artista utilizzando sassi di diverse forme e dimensioni che danno vita ad oggetti belli e colorati, realizzati tutti interamente e rigorosamente a mano.

L’esposizione delle opere è suddivisa in due, una parte dedicata ai quadri allestita seguendo un filo conduttore, come ad esempio la donna, o quella dedicata ai libri perchè come ha voluto sottolineare l’artista “I libri liberano il pensiero”, e un’altra dedicata agli oggetti realizzati con i sassi.

Le opere potranno essere ammirate ma anche acquistate presso la libreria.

Perche la scelta dei sassi

Ad introdurre la sezione dedicata agli oggetti realizzati in pietra un cartello con un passo scritto da Italo Calvino al quale l’artista si è inspirata nella scelta dei materiali che compongono le sue creazioni.

Nella creatività dell’artista, ogni piccolo sasso ha già in se una forma precisa e nelle sue mani si trasforma in una casetta colorata con particolari microscopici e perfetti e finestrelle colorate.

 

Anche i suo quadri, realizzati con la tecnica di acrilico su carta stupiscono per la dovizia di particolari minuscoli e perfetti che danno vita a paesaggi semplici e colorati, alternando anche qui il colore a sassi colorati.

 

Nel corso dell’inaugurazione della mostra l’artista ha voluto ringraziare i presenti sottolineando la scelta della Libreria del Mediterraneo come location ideale per esporre le sue creazioni.

Una realtà inaugurata da circa un anno a Palermo, non solo un nuovo luogo dove scegliere un libro, ma un vero e proprio piccolo centro culturale, dove leggere, studiare e conoscere nuove realtà editoriali, nuovi autori ed artisti.

Alla natura editoriale, il progetto della Libreria del Mediterraneo si propone all’origine di affiancare un programma in grado di aprire una finestra su realtà artistiche e culturali a 360 gradi, ponendo la propria attenzione anche sulle arti visive, su proposte e laboratori creativi per l’infanzia, iniziative legate alla lettura, alla musica e alla valorizzazione del patrimonio del territorio in genere.

Tra i quadri dell’artista Maria Vica Costarelli, una sezione a parte è dedicata alle donne, una serie di rappresentazioni dove la donna è protagonista in tutte le sue infinite sfaccettature.

Una mostra da non perdere per gli appassionati di oggetti d’arte artigianali e colorati e un’occasione per portarsi a casa un oggetto unico, nato dalla creatività di un’artista poliedrica e originale.