Lauricella: “L’ uomo al centro di una grande stagione di riforme”

Un progetto ambizioso quello di Giuseppe Lauricella,mettere ” l’uomo al centro della riforma “.

Lo stesso Lauricella spiega a Sicilianews24 la necessità di un nuovo obiettivo, il pd come” partito delle persone”.

“L’incontro di sabato è stato il momento di inizio di un percorso che si fonda su un’idea fondamentale espressa dalla denominazione che, nel Partito democratico, abbiamo voluto dare all’area, in Sicilia, “umanesimo e riformismo – dice Lauricella – Due concetti che si integrano e che hanno nel benessere dell’uomo il loro punto di riferimento.

L’occasione dei congressi locali, provinciali e nazionale offre l’opportunità a chi si riconosce nel nostro percorso di entrare negli organismi del partito democratico a tutti i livelli per contribuire alle scelte che si dovranno sostenere.

Ci poniamo l’obiettivo di aprire il partito a chi, come molti che interverranno, erano per scelta fuori o ai margini della politica.

Vogliamo creare uno spazio in cui si possa partecipare, a fronte di un partito che in Sicilia continua a mostrarsi restio ad ogni possibilità di allargamento, atteso che ciò comporterebbe un’alterazione di quell’equilibrio immobile che, ad oggi, ha condotto, inesorabilmente, all’allontanamento dell’elettorato.

Non rivendichiamo posizioni ma pretendiamo che il PD siciliano possa essere il partito delle persone che oggi nella società vivono con difficoltà intollerabili e di chi vuole spendersi politicamente per una società migliore.

Un Partito che sappia porsi in una prospettiva importante per la Sicilia, perché la nostra Isola diventi centro di scambi culturali, economici, per una politica di pace e di integrazione nel Mediterraneo, guardando oltre l’Unione europea.

Se il PD e la Sicilia non si porranno obiettivi radicalmente diversi da quelli che si continuano a vedere, sarà difficile ogni idea di sviluppo e di crescita”.